Progetto EIT Food: 5 MOOC di UniTO sul cibo

eit food

L'Università di Torino ha sviluppato 5 corsi online tematici (MOOCs- Massive Online Open Courses) in collaborazione con l'Università di Reading (UK), l'Università di Helsinki (FI), l'Università di Hohenheim (DE), l'Università di Belfast (UK) e l'Università di Varsavia (PL).

Tutti i MOOCs saranno presto disponibili gratuitamente sulla piattaforma online Future Learn, dove puoi già iscriverti.

I primi corsi iniziano lunedì 22 ottobre 2018. Iscriviti subito per avere assistenza dai tutor.

L'iniziativa è un risultato del progetto EIT Food. L'Università di Torino è l'unico partner accademico italiano della EIT Knowledge & Innovation Communities “EIT FOOD”, una delle maggiori iniziative a livello mondiale incentrate sull'innovazione in campo agroalimentare. EIT Food mette in collegamento partners aziendali, accademici, centri ed istituti di ricerca di 13 Paesi in Europa e lungo l'intera catena del cibo. Le sue  attività EIT Food comprendono il supporto a progetti di innovazione, formazione, comunicazione e creazione di imprese innovative.

Ecco i temi trattati nei  MOOC.

Trust in the Food we eat – Perché fidarci di un cibo

Verranno esplorate le sfide e le responsabilità di diverse persone nel sistema alimentare; in particolare il ruolo del consumatore nell'influenzare il sistema alimentare per produrre alimenti di cui ci fidiamo. Valuteremo le informazioni disponibili per i consumatori e discuteremo modi innovativi per migliorare la fiducia dei consumatori nei prodotti alimentari. Quanto ti fidi del tuo cibo? Scopri i sistemi di approvvigionamento alimentare, sicurezza, sostenibilità, nutrizione e qualità.

Il corso inizia lunedì 22 ottobre 2018. Iscriviti subito per avere assistenza dai tutor.

Understanding Different Diets: Mediterranean, Baltic Sea and Okinawa - La dieta mediterranea e le altre

Questo corso aiuterà i partecipanti a conoscere i benefici per la salute della dieta mediterranea, la dieta del Mar Baltico e la dieta di Okinawa basata su basi scientifiche aggiornate. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

1. conoscere le caratteristiche e i benefici di queste tre diete
  2. identificare le proprietà degli alimenti
  3. sviluppare una comprensione del consumo sano di frequenza alimentare
  4. imparare semplici ricette salutari.
Food for thought: the interaction between food and brain - Cibo e cervello

L'intestino e il cervello sono strettamente collegati. Vuoi conoscere la relazione tra il tuo cervello, i pensieri, le emozioni e il cibo che stai mangiando? Questo MOOC la esplorerà, grazie ai contributi di biologia, psicologia e neuroscienze, illustrando i molti modi in cui diversi organi apparentemente non correlati formano una rete interconnessa.

Il corso inizia lunedì 22 ottobre 2018. Iscriviti subito per avere assistenza dai tutor.

Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment - Le nuove fabbriche del cibo

Le catene globali di approvvigionamento alimentare incontrano sempre più problemi, che incidono sulla sicurezza e la sostenibilità, colpiscono l'industria alimentare e riducono la fiducia dei consumatori. Questo MOOC si concentrerà sulle minacce alla sicurezza alimentare globale e prenderà in considerazione le principali sfide che devono da superare al fine di mantenere forniture alimentari sane e sostenibili per il benessere dei consumatori, sia nel mondo in via di sviluppo che in quello sviluppato.

Superfoods: myths and truths – I nuovi cibi

Le bacche di Goji, l'amaranto e la quinoa sono dei superalimenti conosciuti, ma quali sono i superalimenti e le loro caratteristiche? Questo corso si fonda sulla biologia, sulle scienze cognitive e sulla nutrizione e mette in risalto gli aspetti positivi e negativi di questo nuovo fenomeno, per aiutare a trovare caratteristiche "super" negli alimenti tradizionali.