Salta al contenuto principale

Bilancio di Genere

Il Bilancio di Genere è uno strumento di responsabilità: i dati sono la base per politiche efficaci. Per questo l’Università di Torino investe in un lavoro continuo di analisi e monitoraggio, che consente di leggere le disuguaglianze e intervenire in modo concreto. L’obiettivo è costruire un Ateneo più equo, capace di valorizzare pienamente il talento e tradurre la conoscenza in scelte consapevoli.

(Cristina Prandi, Rettrice)

Dopo il primo Bilancio di Genere dell’Università degli Studi di Torino, presentato nel 2022 e basato sui dati 2016 - 2020, è stato realizzato il secondo Bilancio di Genere, basato sui dati 2018 - 2022.  In linea con il principio “No data, no Policy”, il documento rappresenta uno strumento fondamentale per analizzare e contrastare le disuguaglianze di genere, nonché una componente chiave dei Gender Equality Plans (GEP).

Il Bilancio si inserisce nel percorso sviluppato nell’ambito del progetto europeo MINDtheGEPs, promosso da un gruppo multidisciplinare del CIRSDe, sotto la direzione scientifica di Cristina Solera e quella manageriale di Federica Turco, in costante dialogo con il CUG, la governance di Ateneo, le direzioni amministrative e la rete dei delegati e delle delegate dei vari dipartimenti scientifici e divisioni amministrative, appositamente creata.

La sua pubblicazione segna una tappa importante in un processo continuo di raccolta dati, analisi, riflessione e definizione di politiche, che proseguirà con il nuovo GEP di Ateneo in approvazione a luglio, e con la realizzazione del terzo Bilancio di Genere basato sui dati 2023 - 2025, in uscita a dicembre.