Area Gestione Finanziamenti e Accordi di Ricerca | Università di Torino

Area Gestione Finanziamenti e Accordi di Ricerca

Responsabile: Alessandro De Filippo

Recapiti
 Via Bogino, 9 - 10123  Torino
Email: ricerca.ateneo@unito.it

Attività
  • Attività di consulenza e supporto per la predisposizione e negoziazione dei budget relativi a finanziamenti di ricerca competitiva a valere su progetti locali, nazionali e internazionali. Supporto e consulenza per la stesura e approvazione dei consortium e grant agreement di progetti europei e documenti analoghi per i progetti nazionali e locali. Attività di contatto verso enti finanziatori locali, nazionali, internazionali.
  • Attività di gestione e rendicontazione dei progetti/contratti finanziati di rilevanza di Ateneo. Attività di supporto e consulenza alla gestione e rendicontazione dei progetti/contratti finanziati da enti locali, nazionali ed internazionali verso i poli ricerca.
  • Presidio e gestione delle attività di audit obbligatorie verso MUR (PRIN, FIS,....); attività di supporto e consulenza alle procedure di audit di primo e di secondo livello dei progetti/contratti finanziati da enti locali, nazionali ed internazionali.
  • Presidio e gestione delle procedure relative alla distribuzione, gestione e rendicontazione dei fondi di finanziamento locali per la ricerca (ricerca locale, Compagnia di San Paolo,
    CRT ecc...).
  • Attività di redazione e supporto alla redazione e negoziazione di accordi, convenzioni e contratti di ricerca di rilevanza di Ateneo e consulenza verso i poli per la redazione, negoziazione e gestione dei contratti di ricerca settoriali.
  • Attività di competenza finalizzate alla costituzione di Associazione Temporanea di Scopo/Accordo di Partenariato.
  • Predisposizione ed emanazione dei regolamenti interni inerenti la ricerca.
  • Attività istruttorie e supporto all’iter formale di costituzione dei centri di ricerca di primo e di secondo livello Interdipartimentali/di competenza e loro gestione amministrativa
    (nomina organi/conferma/disattivazione/modifica regolamenti)
  • Attività di segreteria e archivio per il Comitato di Bioetica di Ateneo.
  • Presidio banche dati riguardanti la ricerca per le parti di competenza (entità, distribuzione e tipologia dei finanziamenti) e redazione di report periodici.
  • Supporto alla valutazione della ricerca per le parti di competenza (entità, distribuzione e tipologia dei finanziamenti per la ricerca).
  • Coordinamento e promozione delle attività di formazione destinate al personale relativamente ai temi di competenza (gestione e rendicontazione dei fondi competitivi di ricerca, convenzioni, contratti e accordi di ricerca nazionali ed internazionali).
  • Istruttoria e predisposizione delle pratiche di competenza per gli Organi di Governo.
  • Presidio dei contenuti di informazione e comunicazione su Portale e Intranet di Ateneo
Ultimo aggiornamento: 14/04/2022