Elezioni studentesche 2017 - Rappresentanti negli organi universitari ed extra-universitari

Con D.R. n. 360 del 3 febbraio 2017 sono state indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra universitari.

 
Proclamazione degli eletti

La Commissione Elettorale, nella seduta del 28 marzo 2017, ha proclamato eletti i rappresentanti degli studenti.
Eventuali ricorsi alla Commissione Elettorale d'Appello potevano essere presentati al Presidente della Commissione nel termine di 3 giorni dalla data di conclusione dei lavori e proclamazione degli eletti (entro il 31/03/2017).  

Errata Corrige del 6 aprile 2017: è stata sostituita la pagina 22 dell'allegato A del verbale del 28 marzo 2017 a causa di un errore tecnico di visualizzazione della lista di appartenenza di alcuni eletti.
Risultati provvisori

Sono disponibili i risultati provvisori dello scrutinio delle elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi universitari ed extra-universitari:

Affluenza ai seggi
Chi poteva votare
  • studenti/studentesse regolarmente iscritti/e in corso o fuori corso all'a.a. corrente, compresi coloro iscritti/e ai corsi di studio di I livello dell'a.a. precedente in attesa di concludere la carriera nella sessione straordinaria
  • studenti/studentesse Erasmus incoming
  • dottorandi/dottorande
     

Maggiori informazioni sull'elettorato attivo sono disponibili all'art. 4 del "Regolamento per l’elezione dei rappresentanti degli studenti negli organi universitari ed extra-universitari" (D.R. 332/2017). 

Quando votare
  • martedì 21 marzo 2017 dalle ore 8.30 alle ore 19.00
  • mercoledì 22 marzo 2017  dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Come e dove votare

Le elezioni si sono svolte in modalità telematica e ciascun elettore/elettrice ha votato di preferenza nel seggio della struttura presso la quale frequenta le lezioni e, ove questa non fosse sede di seggio, in una qualsiasi delle sedi di seggio indicate nel documento Indirizzi sedi di seggio.
 

Ciascun elettore/elettrice ha ricevuto un certificato elettorale nominativo contenente le credenziali di voto da utilizzare presso una delle postazioni telematiche di voto. Digitando il codice personale e la password riportati nel certificato elettorale e dopo che il sistema ha accertato l'identità associata alle credenziali inserite, l'elettore/elettrice è stato accreditato/a presso il sistema e poteva esprimere il numero di preferenze per ciascuna lista. Compiute le operazioni di voto, all'elettore/elettrice è stato richiesto di confermare il voto espresso e di chiudere la sessione di voto.
Per informazioni consultare il Capo IV del "Regolamento per l’elezione dei rappresentanti degli studenti negli organi universitari ed extra-universitari" (D.R. 332/2017).

Per quali rappresentanti votare
  • 6 rappresentanti per il Senato Accademico
  • 2 per il Consiglio di Amministrazione
  • 6 per l'Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario
  • 4 per il Comitato Universitario per lo Sport (CUS)
  • Consigli di dipartimento, in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell'organo
  • Consigli di corso di studio/integrati per laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento, in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell'organo
  • Consigli delle Scuole, in misura non inferiore al 20% della composizione totale dell'organo

E' inoltre prevista la consultazione per i Rappresentanti degli studenti nel Comitato Unico di Garanzia.

Gli eletti durano in carica due anni

 

La Commissione elettorale si è riunita:

  1. alle ore 15.00 del 10/03/2017 per gli adempimenti di competenza
  2. alle ore 11.00 del 16/03/2017 per l'esame dei ricorsi presentati.

Il verbale del 10/03/2017 e i relativi allegati e il verbale del 16/03/2017 sono disponibili in originale presso gli uffici dell'Area Organi Collegiali Centrali di Ateneo, Via Verdi 8, IV° piano.

 

 

Divulgazione degli elenchi dell'elettorato attivo
Gli elenchi provvisori degli elettori e delle elettrici sono disponibili dal 1 marzo 2017. Gli elettori e le elettrici che, pur risultando regolarmente iscritti/e, non erano inclusi/e nell'elenco potevano chiedere entro il 7 marzo 2017 alla segreteria di appartenenza, alla Direzione Ricerca e Terza Missione e Direzione Didattica e Servizi agli Studenti l’inserimento negli elenchi dell’elettorato attivo, segnalando nel contempo la richiesta all’indirizzo: elezioni.studenti@unito.it.
 
 
Presentazione delle liste
La presentazione delle liste, l'accettazione delle candidature e la sottoscrizione delle liste effettuate nell'area riservata MyUniTO, accessibile attraverso le proprie credenziali SCU, si sono concluse alle ore 12.00 del 1 marzo 2017.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2022