Contributi alle organizzazioni studentesche iscritte all'albo

Contributi per progetti a.a. 2022-2023

Elenco delle organizzazioni destinatarie di contributi per l'a.a. 2022/2023 

 

La realizzazione dei progetti relativi all’a.a. 2022-2023 deve essere effettuata entro il mese di agosto 2024.

 

Per le organizzazioni che avessero già realizzato i progetti a proprie spese, o che li realizzeranno prima della scadenza finale di agosto 2024, sarà possibile anticipare la rendicontazione dei fondi, che potrà essere presentata nel corso di tutto l'anno. 

 

Le eventuali spese sostenute per la realizzazione dei progetti, prima dell’effettiva erogazione dei contributi, saranno comunque ritenute ammissibili, qualora coerenti con i progetti approvati.

 

La rendicontazione dei fondi potrà essere presentata una volta completata la realizzazione del progetto ed esauriti i relativi pagamenti.

 

Gradualmente si procederà con la verifica delle rendicontazioni e, a seconda che l’importo delle spese sostenute sia superiore o inferiore all’anticipo erogato, si procederà con:

  • l’erogazione del saldo, alle organizzazioni che rendiconteranno una spesa complessiva superiore all'anticipo erogato di 2.100 euro, ovviamente entro il tetto massimo previsto di 2.600 euro. L’importo massimo erogabile a saldo sarà pertanto di 500 euro
  • la richiesta di restituzione dei fondi non spesi, in caso di spesa rendicontata inferiore all’anticipo erogato di 2.100 euro.

 

La rendicontazione sulla realizzazione dei progetti e sull'uso dei fondi dovrà essere presentata entro la scadenza ultima del 20 settembre 2024, oltre la quale le organizzazioni saranno tenute alla restituzione dei fondi non spesi. 

Per la rendicontazione dei fondi è necessario compilare il seguente modulo: 
Rendicontazione contributi per progetti a.a. 2022-2023

 

Le organizzazioni che non intendono più realizzare i progetti, per formalizzare la rinuncia all’anticipo ricevuto e all’erogazione del saldo non devono compilare il modulo. È sufficiente che il/la responsabile mandi una comunicazione all’indirizzo email servizistudenti.ateneo@unito.it

Contributi per progetti a.a. 2023-2024

Elenco provvisorio delle organizzazioni destinatarie di contributi per l'a.a. 2023/2024
 

Le organizzazioni studentesche iscritte all'Albo per il biennio 2022/2023 - 2023/2024 hanno potuto presentare richiesta di contributi per la realizzazione di progetti nell’a.a. 2023-2024, entro l’importo massimo di 3.000 euro per ogni organizzazione.

Modulo di candidatura

La richiesta di contributi per la realizzazione di progetti nell’a.a. 2023-2024 doveva essere presentata entro le ore 12 del 6 dicembre 2023.

 

Le organizzazioni che propongono i progetti dovevano illustrare e caratteristiche del progetto secondo quanto indicato nei seguenti quattro punti:

  • specificare i contenuti e le motivazioni culturali del progetto, sottolineando se possibile gli aspetti originali nonché la novità oppure la continuità rispetto alle iniziative proposte negli anni precedenti
  • definire le tappe principali dell’organizzazione e realizzazione del progetto, indicando gli strumenti e gli spazi che verranno utilizzati, le modalità di diffusione dell’iniziativa, i profili degli ospiti eventualmente coinvolti
  • esplicitare gli obiettivi del progetto sia nel suo rapporto con le finalità generali dell’organizzazione studentesca sia nell’eventuale impatto che si può prevedere su studenti/studentesse di Unito, evidenziando il pubblico a cui è rivolto e che si intende coinvolgere
  • dettagliare in modo analitico le risorse economiche necessarie per la realizzazione del progetto ed esplicitare le voci di spesa previste facendo riferimento alle categorie di spessa ammissibili sulla base del Regolamento delle Organizzazioni studentesche.

 

Per illustrare il nuovo modulo di candidatura e fornire indicazioni utili per la presentazione dei progetti, è stato organizzato un webinar il 22 novembre 2023, alle ore 14.30.

 

Visualizza la registrazione del webinar e le slide.

 

Criteri di valutazione

I/le componenti della Commissione esprimeranno la propria valutazione dei progetti sulla base di tre criteri principali:

  • la capacità di sviluppare il progetto e argomentare i suoi contenuti secondo gli obiettivi e le finalità dell’organizzazione.
  • la coerenza tra i contenuti del progetto, gli strumenti previsti e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
  • la coerenza tra il progetto e il budget proposto.
Relazione finale

Al termine della realizzazione del progetto, le organizzazioni saranno tenute a presentare la rendicontazione delle attività svolte e delle spese effettuate con una relazione finale.

 

La relazione finale non ha un carattere valutativo ma è rivolta a raccogliere informazioni sui risultati delle diverse iniziative e vuole essere uno strumento per individuare qualità e criticità dei progetti sia nella loro definizione e realizzazione da parte delle organizzazioni studentesche sia nel servizio offerto dalla Commissione stessa e dagli uffici preposti.

 

La relazione finale deve quindi contenere:

  • informazioni sullo svolgimento del progetto, individuando quali obiettivi sono stati raggiunti e le variazioni che si sono rivelate necessarie in corso d’opera
  • indicazioni sugli aspetti positivi e/o critici determinatesi nelle varie fasi del progetto e della sua realizzazione
  • specificazione delle spese effettuate per tipologia.

 

Alla relazione finale dovranno essere allegati i giustificativi di spesa e tutte le informazioni utili come previsto dal Regolamento delle organizzazioni studentesche.

 

Il modulo per la rendicontazione sarà reso disponibile nel corso dell’anno accademico.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024