Coro

Coro dell'Università degli Studi di Torino

Direttore: Sergio Pasteris
M° sostituto: Massimo Pitzianti

Il Coro, diretto dal M° Sergio Pasteris, è nato per dare la possibilità a Studenti, Docenti, Personale dell'amministrazione di avvicinarsi alla musica attraverso corsi preparatori e creare anche gruppi, sia a "cappella" sia con strumenti, di generi musicali diversi: Canto Gregoriano, Polifonia Sacra e Profana dal XIII al XX sec., Musica Corale Contemporanea, Musica Popolare nazionale ed internazionale, Gospels e Spirituals, Jazz vocale.
Il Coro ha iniziato la sua attività concertistica nel mese di dicembre del 1999 e sino ad oggi ha partecipato a numerosi concerti, anche in sedi presitigiose come l'Aula Magna del Rettorato, il Salone del Conservatorio di Torino, la Sacra di S. Michele, la Basilica di Superga, e concerti a Roma, Macerata, Venezia, Perugia, in Liguria etc.
Collabora sia con il Gruppo "Umami", specializzato in musica andina e latino-americana (realizzando la "Misa Criolla" con flauti andini, strumenti a pizzico e percussioni), sia con il Gruppo di Musica Celtica "Tùatha Dé Danann", con il "Quintetto di Ottoni" di Torino e con altri singoli strumentisti, gruppi orchestrali e orchestre.

Il 15 giugno 2004: concerto presso il Teatro Nuovo di Torino per i 600 anni dell'Università degli Studi di Torino da parte del Coro dell'Università, Orchestra Sinfonica dell'Università e Corale Universitaria con l'esecuzione di "Quest'è il giorno" di Gilberto Bosco, cantata seconda per coro e orchestra su testi di C. Pavese e uno Statuto Universitario del XVIII sec.
Nello stesso anno il Coro dell'Università degli Studi di Torino ha realizzato la colonna sonora del film di animazione "Colapesce".

Nel 2005 il Coro ha partecipato al Festival dei Cori Universitari a Perugia con i Cori Universitari di Ferrara e di Trieste ed ha ospitato a Torino, nei mesi di maggio e giugno, il Coro Interuniversitario di Roma ed il Coro dell'Università degli Studi di Perugia.
Nel mese di settembre 2005 ha partecipato al IV Festival Internazionale del Jazz, a Torino, con il Manomanouche Quartet.
Il Coro, oltre al Direttore-Direttore Artistico M° Sergio Pasteris, si avvale di tre Assistenti (Massimo Pitzianti, Roberto Giglio, Diego Mingolla), ottimi strumentisti ed esperti nel campo della Musica Corale e Direzione di Coro. Partecipano al coro molti studenti ERASMUS.

Nell'anno 2001 è uscito il primo CD del Coro (compresa la Misa Criolla), con registrazione live del concerto del 30 settembre 2000 per l'Anno Giubilare e l'esposizione della Sindone, presso la Chiesa dei S.S. Martiri a Torino.
E' in fase di preparazione un nuovo CD con i brani più conosciuti di Paolo Conte. L'autore ha dato la sua autorizzazione con presa visione degli arrangiamenti corali e strumentali.

Chi fosse interessato a suonare da solista, in Orchestra sinfonica, in complesso da camera o a cantare nella corale Universitaria o nel Coro dell'Università, può trovare  informazioni utili cliccando su Audizioni.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2014