Gruppo Jazz

Il gruppo jazz dell'Università intende farsi conoscere presso il mondo universitario e in particolare presso il corpo studentesco che, pur essendo sensibile ai generi musicali più moderni, non trova facilmente modo di accostarsi seriamente al jazz a causa dello scarso spazio che viene riservato dai media, sia alle sue forme attuali, sia alla sua storia.

Obiettivo primario della sezione è il reclutamento di musicisti universitari che intendano dedicarsi al jazz o approfondirne la conoscenza attraverso la selezione in base al tipo di strumento e alle eventuali esperienze in campo concertistico amatoriale.

Le audizioni realizzate con musicisti professionisti sono finalizzate alla formazione di gruppi diversi, ai quali saranno affiancati musicisti esperti in funzione di "tutor" per gli arrangiamenti e le orchestrazioni.
In una seconda fase questi gruppi potranno essere coinvolti nella realizzazione di concerti in ambito universitario o in collaborazione con altre associazioni culturali su repertori monotematici per far conoscere i diversi aspetti della musica jazz.
Sono inoltre previsti corsi di carattere divulgativo e didattico sulla storia del jazz rivolti a studenti e personale universitario.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2014