Musica da camera

Direttore artistico: Ugo Piovano

L'Associazione per le attività musicali degli studenti universitari del Piemonte ha attivato una sezione di musica da camera con lo scopo di favorirne la diffusione all'interno dell'Università.

In primo luogo se ne vuole sollecitare la pratica cercando di formare dei gruppi da camera fra gli studenti ed il personale dell'Università, senza limitazioni di organico e repertorio. Allo scopo verranno programmate audizioni periodiche per reclutare i musicisti disponibili e per formare i gruppi sulla base delle loro caratteristiche e attitudini artistiche. L'Associazione metterà a disposizione i locali idonei allo svolgimento periodico delle varie attività e, ove richiesto dai vari gruppi, le competenze musicali necessarie per seguire le stesse. In secondo luogo si vuole favorire la conoscenza della musica da camera mediante l'organizzazione di concerti, conferenze, lezioni-concerto e ascolti guidati realizzati con i gruppi interni e con il contributo di musicologi e musicisti di chiara fama esterni. Allo scopo l'Associazione ha dato il via alla rassegna "Accademica". Incontri con la musica che dovrebbe assumere nel tempo un carattere sempre più regolare e stabile e fornire un'opportunità importante di avvicinare la musica da camera intesa come fenomeno socio-culturale di rilievo.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2014