Complesso aule presso Ospedale San Luigi

Il nuovo complesso di aule e servizi agli studenti dei dipartimenti di Oncologia e di Scienze cliniche e biologiche e il nuovo Istituto di Ricerca Scientifica della Fondazione Cavalieri Ottolenghi si collocano all'interno del grande comprensorio dell’Ospedale San Luigi Gonzaga in Orbassano (Regione Gonzole, 10): un sito di oltre 8.280 mq nella zona ovest dell'area ospedaliera, in posizione ottimale rispetto alla tangenziale torinese, a cui sarà collegata da una "bretella" verso la Provinciale in fase di avanzata elaborazione da parte della Provincia di Torino.

Il nuovo edificio nasce dal terreno con "pianta centrale" e si sviluppa attorno ad un grande ambiente circolare a doppia altezza, coperto da cupola tronco-conica, fulcro dell'intero impianto.
Se il piano terra è per la didattica di base, per i grandi numeri di studenti, per gli incontri di gruppo, il piano primo è per la didattica applicata, lo studio individuale, la connessione informatica col mondo, la pausa di pensiero e di riposo.
Il risultato è un impianto per la didattica attento a tutti i momenti di una lunga giornata di studio-lavoro, in un corpo fortemente autonomo ma strettamente connesso alla vita ospedaliera, cioè all'attuale o futuro mondo del lavoro.

Dal piano primo una passerella pensile, a scavalco della strada veicolare, cuce fisicamente questa cittadella della didattica con quella della ricerca scientifica avanzata, destinata alle neuroscienze: l'Istituto della Fondazione Cavalieri Ottolenghi.
L'esigenza di alta qualità che attraversa il progetto rinuncia ad esprimersi in termini architettonici esibiti per scegliere forme tranquille ma funzionali, con impianto planimetrico e qualche materiale (il mattone) che connettano idealmente la nuova struttura al polo didattico universitario e all'insediamento ospedaliero.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2017