sezioni

Moretta

La sede

Sorto nel 1990 come centro di formazione nel settore lattiero-caseario, per poi rivolgersi a tutto il comparto agroalimentare, l'Istituto Lattiero Caseario di Moretta deve la sua creazione all'impegno dell'AgenForm e al sostegno di Regione Piemonte (Assessorati Formazione Professionale e Agricoltura), Provincia di Cuneo, Comune di Moretta e Camera di Commercio di Cuneo.
 
L'Istituto si trova all'interno del complesso del Santuario della Madonna del Pilone (XVII Sec.), una struttura riqualificata in modo funzionale per le attività formative, che viene oggi utilizzata in comune con l'I.N.O.Q. (Istituto Nord Ovest Qualità) e con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Torino. 

L'attività didattica si svolge in aule e laboratori attrezzati per l'analisi (chimica e microbiologica) e la trasformazione alimentare.

Il complesso dispone inoltre di una foresteria per gli studenti (camere doppie e triple, cucina, lavanderia).

Attività didattica

A Moretta (CN), presso l’Istituto Lattiero Caseario, si svolgono le lezioni teoriche, le attività seminariali e attività pratiche del Master Universitario Interdipartimentale di II livello in “Qualità, Sicurezza Alimentare e Sostenibilità della Filiera del Latte” .

 
Per tutte le informazioni sulle modalità di ammissione e sullo svolgimento dell'attività didattica consulta il sito del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Mappa