Atti e convenzioni con il S.S.N.

Gli atti pubblicati in questa sezione disciplinano le modalità della reciproca collaborazione fra la Regione Piemonte, la Regione Valle d'Aosta, le Aziende del Servizio Sanitario Regionale, l'Università degli Studi di Torino e l'Università del Piemonte Orientale in merito all'apporto delle rispettive Scuole di Medicina alle attività assistenziali del Servizio Sanitario Nazionale e per la formazione teorico-pratica degli studenti iscritti ai corsi di studio di medicina e chirurgia e di odontoiatria e protesi dentaria, delle professioni sanitarie e delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

Attività assistenziale

Il Protocollo d'intesa tra la Regione Piemonte, l'Università degli Studi di Torino e l'Università del Piemonte Orientale, sottoscritto il 2 aprile 2001 e tuttora in vigore, stabilisce i principi e le norme dell'apporto delle Scuole di Medicina (ex Facoltà di Medicina e Chirurgia) degli Atenei piemontesi alle attività assistenziali del Servizio Sanitario ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 517/1999.

 

Corsi di studio

Professioni sanitarie

Il Protocollo d'intesa per l'attivazione dei Corsi di laurea e di Laurea magistrale delle professioni sanitarie (a.a. 2015/2016-2016/2017-2017/2018) disciplina i principi generali dei rapporti fra l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, la Regione Piemonte e il Sistema Sanitario Regionale per il funzionamento e la gestione dei corsi di laurea triennale e magistrale delle professioni sanitarie attivate presso gli Atenei piemontesi.

 

Il Protocollo d'intesa per l'attivazione del Corso di Laurea in Infermieristica per gli anni accademici 2016/17, 2017/18, 2018/19 disciplina i principi generali dei rapporti fra l'Università degli Studi di Torino, la Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Sistema Sanitario Nazionale per l'attivazione del Corso di laurea in Infermieristica di Aosta.

 

I rapporti in attuazione dei Protocolli relativi alle professioni sanitarie sono regolati con appositi Accordi tra gli Atenei e le Aziende Sanitarie ai sensi dell'art. 6, comma 3, del D.lgs. 502/1992.

 

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

Lo Schema tipo - Convenzione tra l'Università degli Studi di Torino - Scuola di Medicina e l'A.S.L./ A.S.O.- per tirocini professionalizzanti degli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in strutture" consente all'Ateneo di stipulare convenzioni con strutture socio-sanitarie al fine di avvalersi di attrezzature e servizi logistici extrauniversitari per lo svolgimento di attività didattiche integrative di quelle universitarie, al fine di completare la formazione accademica e professionale degli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia/Medicine and Surgery.

 

Scuole di specializzazione

Protocolli d'intesa

Il Protocollo d'intesa per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (durata decennale dall'a.a. 2016-2017) disciplina i principi generali dei rapporti fra l'Università degli Studi di Torino e la Regione Piemonte per il funzionamento e la gestione delle scuole di specializzazione di Area Sanitaria.

 

Il Protocollo d'intesa per la formazione nelle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (a.a. 2016-2017 e 2020-2021) disciplina i principi generali dei rapporti fra l'Università degli Studi di Torino e la Regione autonoma Valle d'Aosta per il funzionamento e la gestione delle scuole di specializzazione di Area Sanitaria. 

 

Accordi attuativi

I rapporti in attuazione dei Protocolli d'intesa sono regolati, ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.Lgs. 502/1992, con appositi accordi tra l'Università degli Studi di Torino e le Aziende Sanitarie per gli a.a.dal 2016- 2017 sino al 2020/2021: