Assenze | Università di Torino

Assenze

Che cosa bisogna fare in caso di malattia?

I periodi di assenza per malattia anche di durata inferiore ai 40 giorni lavorativi consecutivi che sommati superano i 40 giorni lavorativi, comportano il recupero di tutto il periodo e devono essere interamente recuperati. Secondo quanto disposto dall’art. 40 comma 5, durante i periodi di assenza viene corrisposta la sola quota fissa del trattamento economico, mentre nei periodi di recupero viene corrisposto l’intero importo. Il periodo massimo di sospensione previsto durante tutto il corso di specializzazione è pari a 12 mesi.

La richiesta di assenza dovrà essere trasmessa al Referente amministrativo di ciascuna scuola.

 

Riferimenti normativi

Come previsto dal D.Lgs. 368/99 all’art. 40 comma 3 “Gli impedimenti temporanei superiori ai 40 giorni lavorativi consecutivi per servizio militare, gravidanza e malattia, sospendono il periodo di formazione, fermo restando che l'intera sua durata non è ridotta a causa delle suddette sospensioni. Restano ferme le disposizioni in materia di tutela della gravidanza di cui alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, e successive modificazioni, nonché quelle sull'adempimento del servizio militare di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni".

Cosa prevede il contratto per le ferie?

Sono quindi previsti 30 giorni di assenza giustificata durante l’anno accademico, impropriamente definiti giorni di ferie.

 

Riferimenti normativi

D.Lgs. 368/99 art.40 c. 4: “Non determinano interruzione della formazione, e non devono essere recuperate, le assenze per motivi personali, preventivamente autorizzate salvo causa di forza maggiore, che non superino trenta giorni complessivi nell'anno accademico e non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi. In tali casi non vi è sospensione del trattamento economico …”.

A chi bisogna comunicare le assenze superiori ai 40 giorni?

Si deve presentare alla Sezione Scuole di Specializzazione (email: specializzandi.medtorino@unito.it) idoneo certificato medico rilasciato dal medico del SSN o da una struttura ospedaliera nel quale siano indicati i giorni di malattia concessi.

Che cosa si deve fare in caso di infortunio?

In caso di infortunio il Medico in formazione deve trasmettere immediatamente all'indirizzo email bgariglio@cittadellasalute.to.it e, in copia conoscenza al referente amministrativo della Scuola di appartenenza:

  • tutta la documentazione (anche via email) rilasciata dal Pronto Soccorso
  • la Scheda infortunio debitamente compilata (presente nella sezione Modulistica).

 

In caso di infortunio occorso agli Specializzandi iscritti alle Scuole di Specializzazione con sede presso l’A.O.U. “San Luigi di Orbassano” (Chirurgia Toracica, Oncologia Medica e Urologia) la stessa documentazione deve essere trasmessa all’indirizzo email elisabetta.madera@unito.it e, in copia conoscenza, al referente amministrativo della Scuola di appartenenza.

 

In caso di infortunio che determini un'interruzione di frequenza, l'assenza deve essere tutta completamente retribuita e recuperata. La formazione specialistica recuperata e ovviamente retribuita differisce il conseguimento del diploma per un numero di giorni pari all'assenza complessiva

Ultimo aggiornamento: 15/02/2021