2030 Academy - Iscrizioni aperte fino all'8 dicembre

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Giovedì 30 Novembre 2023
Grafica verde con scritte arcobaleno

La 2030 Academy nasce come naturale evoluzione dello Startup Creation Lab, laboratorio fondato nel 2015 dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis”, che negli anni ha formato oltre 600 studenti sui temi dell’innovazione e imprenditorialità.

L’obiettivo principale dell’Academy è di fornire ai partecipanti le competenze e il supporto necessario per trovare soluzioni imprenditoriali alle sfide globali definite nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) proposti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

All’interno dell’Academy ciascun partecipante ha la possibilità di lavorare su uno o più SDG insieme agli altri, formando dei team multidisciplinari composti da studenti provenienti da facoltà sia umanistiche sia scientifiche e con differenti livelli di esperienza (laurea breve, magistrale, dottorandi).

La 2030 Academy consiste in un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale della durata di tre ore ciascuno (fascia oraria 16-19) con svolgimento nelle seguenti date:

• 14 dicembre 2023 - kick off Academy
  • 21 febbraio 2024 - workshop su business modelling
  • 28 febbraio 2024 - workshop su pitching e storytelling
  • 13 marzo 2024 - workshop su idea generation
  • 27 marzo 2024 - workshop su customer development
  • Aprile 2024 Finale: i team dell’Academy avranno l’opportunità di presentare i propri progetti davanti ad una giuria di imprenditori e investitori durante l’Academy pitch day.

Le sessioni dell’Academy si svolgono in presenza e la frequenza è obbligatoria.

Per i team che hanno sviluppato le soluzioni migliori rispetto ai SDG c'è la possibilità di presentare i propri progetti ad aziende ed investitori durante la finale dell’Academy prevista ad Aprile 2024, con l’obiettivo di finanziarne la crescita e supportarli nell’accedere a programmi di accelerazione internazionali. La 2030 Academy collabora infatti con progetti nazionali ed internazionali, sia all’interno degli ecosistemi PNRR, sia con il settore Entrepreneurial Education
dello European Institute for Innovation and Technology (EIT), sia sviluppando collaborazioni all’interno dell’alleanza universitaria europea di cui l’Università di Torino è capofila (UNITA).

Per partecipare all’Academy è necessario compilare il modulo d'iscrizione entro venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 23.59.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023