29-30 maggio 2018: aggiornamento del sistema di posta elettronica istituzionale

Pubblicato:
Lunedì 28 Maggio 2018

Dalle 18.00 di martedì 29 maggio alle 8.00 di mercoledì 30 maggio 2018 è in programma un aggiornamento del sistema di posta elettronica di Ateneo.

L'intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di evoluzione continua dei servizi in atto nella nostra Università, in un'ottica di innovazione, semplificazione e attenzione ai bisogni specifici delle diverse categorie di utenti.

L'aggiornamento prevede, tra le altre attività, anche il rilascio della nuova interfaccia di Gmail che, oltre a una grafica migliorata, propone alcune nuove funzionalità.

Per attivare la nuova versione, occorre cliccare sull'icona dell’ingranaggio in alto a destra e verificare se è presente l’opzione “Prova la nuova versione di Gmail”. Alcune di queste funzionalità non saranno disponibili subito, ma entro qualche settimana.

Per poter migliorare i servizi forniti da Google, abbiamo la necessità di procedere a una riconfigurazione dell’indirizzo email principale degli account organizzativi e degli account di posta personali di docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi di medicina e tutti i profili che hanno un account di posta con dominio @unito.it (sono invece esclusi gli studenti e tutti i profili con dominio @edu.unito.it).

Nel corso dell'intervento il servizio di posta elettronica potrebbe essere temporaneamente non raggiungibile, ma le caselle continueranno a ricevere posta e non verrà cancellato alcun account o alcun dato sulle caselle di posta o su Drive.

Riferimenti e supporto

Per chiarimenti di natura tecnica e per assistenza di primo livello è possibile rivolgersi ai Team ICT dei singoli Poli e all'Area Servizi ICT Polo Direzioni.

Maggiori informazioni e istruzioni di riconfigurazione saranno disponibili alla pagina Posta elettronica della Intranet di Ateneo.

Per richiedere supporto occorre inoltrare un ticket attraverso il service desk help.unito.it, selezionando la categoria:

"Posta elettronica e gruppi Google" per informazioni sul funzionamento o per segnalare problemi alla casella di posta

"Software ed applicazioni in dotazione al personale” per informazioni sulla configurazione del client di posta o del dispositivo mobile.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2018