Aggiornamenti carriera > Immatricolazioni a.a. 2021-2022

Venerdì 4 Marzo 2022
#4 Proroga termine anno accademico 2020-2021
grafica immatricolazioni - Proroga termine anno accademico 2020-2021

L’ultima sessione delle discussioni di laurea (prove finali per il conseguimento del titolo di studio universitario) per l’anno accademico 2020-2021 è stata prorogata al 15 giugno 2022.

La sessione straordinaria di laurea per l’a.a. 2020/2021 si svolgerà dal 1 al 15 giugno 2022 per tutti i corsi di studio ad eccezione delle lauree delle professioni sanitarie le cui date sono disciplinate da decreto ministeriale.

Puoi accedere alla sessione se nell’a.a. 2020/2021 eri iscritta/o almeno all’ultimo anno di corso e se nell’a.a. 2021/2022 non hai compiuto atti di carriera (modifiche e/o integrazioni al piano carriera).

Sei considerata/o all’ultimo anno di corso se sei al:

• 3° anno per le lauree triennali
  • 2° anno per le lauree magistrali
  • 5° anno per le lauree magistrali a ciclo unico di 5 anni
  • 6° anno per le lauree magistrali a ciclo unico di 6 anni.

Se sei iscritta/o all’ultimo anno di corso nell’a.a. 2021/2022 non puoi accedere a questa sessione di straordinaria di laurea.

Se usufruisci di questa sessione avrai diritto al rimborso per le tasse universitarie versate per l’a.a. 2021/2022, secondo le regole indicate al Regolamento tasse e contributi di UniTo.

Puoi presentare la tua domanda di laurea dal 21 al 31 marzo 2022; prima di inviarla verifica con cura sul sito del tuo Corso di Studio di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per farlo (es. quanti CFU ti rimangono da sostenere).

Sul sito del tuo Corso di Studio saranno pubblicate le modalità per sostenere gli esami di profitto che ti mancano.

Ricorda: prima di presentare la domanda di laurea valuta con cura la reale possibilità di sostenere gli esami di profitto mancanti e lo stato di completamento del tuo elaborato finale e in caso di dubbi consulta il tuo relatore o la tua relatrice per avere indicazioni.

Per maggiori informazioni sull’esame di laurea e su come compilare la domanda di laurea visita la pagina Per la laurea.

Aggiornamento del 4 marzo 2022

#3 Compilazione piano carriera
Scritta COMPILAZIONE PIANO CARRIERA su sfondo marrone

Si è aperta la compilazione del piano carriera per il nuovo anno accademico!

Il piano carriera ti permette di scegliere le attività didattiche del tuo corso di studio per sostenere gli esami durante le sessioni.

Devi compilare il piano carriera per l’intera durata del corso di studi (180 CFU per la laurea, 120 CFU per la laurea magistrale, 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico), secondo le regole di scelta previste dalle strutture didattiche.

Fino al 27 gennaio 2022 potrai:

• compilare/modificare il piano carriera per ogni anno di corso
  • scegliere la tipologia di impegno tra tempo parziale o pieno.

Attenzione: per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca dell’anno in corso.

Trovi maggiori informazioni alla pagina Piano carriera

Aggiornamento del 7 ottobre 2021

#2 Servizi a supporto di studenti e studentesse con disabilità e DSA
grafica immatricolazioni - Servizi a supporto di studenti e studentesse con disabilità e DSA

Sei entrato/a in UniTo e hai una disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)?

UniTo mette a tua disposizione, attraverso l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, servizi personalizzati per venire incontro ai tuoi bisogni!

Tra i servizi offerti a studenti e studentesse condisabilità ci sono:

• Accompagnamento fisico presso le strutture universitarie
  • Tutorato didattico alla pari (redazione appunti e/o supporto alla preparazione esami)
  • Supporto di interpreti della lingua dei segni LIS e di mediatori alla comunicazione
  • e molto altro (l’elenco completo è disponibile alla pagina Servizi offerti agli studenti con disabilità).

Tra i servizi offerti a studenti e studentesse con DSA ci sono:

• Interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti.

Per accedere a questi servizi contatta l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA telefonicamente 0116704284 oppure via mail scrivendo a ufficio.disabili@unito.it (per studenti e studentesse con disabilità) e ufficio.dsa@unito.it (per studenti e studentesse con DSA).

Trovi maggiori informazioni alle pagine Studenti con disabilità e Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Aggiornamento del 4 ottobre 2021

#1 Rinnovo iscrizione anni successivi al 1°
Scritta RINNOVO ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO su sfondo marrone

Inizia un nuovo anno accademico, sei pronto/a?

Per rinnovare la tua iscrizione agli anni successivi al 1° è sufficiente pagare la prima rata della contribuzione studentesca.

Hai tempo fino al 21 ottobre 2021!

Accedi alla tua MyUniTo e scegli il pulsante Tasse.

Occhio alla scadenza: dopo il 21 ottobre 2021 sarà applicata un’indennità di mora.

Se vuoi sapere a quanto ammonta la contribuzione studentesca utilizza il Simulatore Tasse e Contributi, inserendo valore ISEE, impegno e anno di iscrizione.

Trovi maggiori informazioni alla pagina Tasse

Aggiornamento del 30 settembre 2021

Ultimo aggiornamento: 14/06/2022