Aggiornamenti sui servizi - Immatricolazioni a.a. 2022-2023

Martedì 20 Settembre 2022
#4 Tutorato matricole
grafica immatricolazioni - Tutorato matricole

UniTo fornisce un supporto di tutorato per studenti al 1° anno.

I/le tutor matricole sono studenti e studentesse senior che possono supportarti nel compiere i primi passi in Università e facilitare il tuo percorso di inserimento in UniTo.

Puoi rivolgerti ai tutor per:

• informazioni sui servizi di UniTO e sull'organizzazione didattica
  • aiuto nelle compilazione del piano carriera
  • informazioni di carattere logistico e amministrativo
  • supporto nel raccordo con i docenti, con gli organi accademici e con la segreteria studenti
  • supporto nell’organizzazione dello studio
  • informazioni su progetti di tutorato disciplinare e altre forme di aiuto previste.

Per contattare i/le tutor visita il sito del tuo Corso di laurea, clicca su “Studiare” e “Tutorato”.

Trovi maggiori informazioni sul servizio di tutorato alla pagina Tutorato.

Aggiornamento del 20 settembre 2022

#3 Start@Unito inizia subito il tuo percorso in UniTo
immatricolazioni 22-23 - Start UniTo

Start@Unito è una piattaforma web che ti permette di iniziare la carriera universitaria prima dell’iscrizione.

La piattaforma mette a disposizione numerosi insegnamenti online, potrai seguire con i tuoi ritmi di studio, e sperimentare così i tuoi primi corsi universitari. L’accesso è completamente gratuito.

Troverai insegnamenti di quasi tutti i corsi di studio dell’Ateneo: dalla fisica alla sociologia, dall’informatica all’antropologia culturale, dal diritto alle lingue, dalla matematica alla zoologia, pensati appositamente per chi vuole avvicinarsi agli studi universitari.

Iscriviti subito a Start@Unito e i tuoi primi insegnamenti online: una volta iscritto/a all’Ateneo ti basterà sostenere l’esame e ottenere i tuoi primi crediti formativi.

Trovi maggiori informazioni alla pagina Segui gli insegnamenti on line gratuiti con start@unito

Aggiornamento del 23 agosto 2022

#2 Preparati ai test di ammissione, rafforza le tue conoscenze di base ed esplora interattivamente i corsi di studio con Orient@mente
scritta bianca su fondo nero con scritto Esercitati per i test di ammissione con Orient@mente

Se vuoi prepararti ai test di ammissione, puoi utilizzare Orient@mente, la piattaforma online gratuita che ti consente di allenarti e autovalutare la tua preparazione.

Potrai testare le tue conoscenze con numerosi test con valutazione automatica di Biologia, Chimica, Cultura generale, Economia, Fisica, Logica, Matematica, Scienze della terra e test disciplinari in lingua inglese.

La piattaforma ti permette di ripassare, rafforzare o integrare le tue conoscenze di base acquisite durante la scuola secondaria attraverso i Corsi di Riallineamento di Biologia, Chimica, Fisica, Inglese A2-B1, Inglese B1-B2, Italiano e Matematica.

Potrai esplorare in maniera interattiva tutti i corsi di studio che l’Università degli Studi di Torino offre per trovare il corso che fa per te.

Accedi subito a Orient@mente, il servizio è gratuito!

Trovi maggiori informazioni alla pagina Preparati ai test sulla piattaforma Orient@mente.

Aggiornamento del 8 agosto 2022

#1 Servizi a supporto di studenti e studentesse con disabilità e DSA
foto del Rettorato illuminato - Servizi a supporto di studenti e studentesse con disabilità e DSA

Se sei uno studente o una studentessa con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), l'Università di Torino mette a tua disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per supportarti nei diversi aspetti della vita universitaria.

Tra i servizi offerti a studenti con disabilità ci sono:

• Accompagnamento fisico presso le strutture universitarie
  • Tutorato didattico alla pari (redazione appunti e/o supporto alla preparazione esami)
  • Supporto di interpreti della lingua dei segni LIS e di mediatori alla comunicazione
  • …e molto altro (l’elenco completo è disponibile alla pagina Servizi offerti agli studenti con disabilità).

Tra i servizi offerti a studenti con DSA ci sono:

• Interventi di mediazione con docenti in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti.

Per accedere a questi servizi contatta l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA telefonicamente 0116704284 oppure via mail scrivendo a ufficio.disabili@unito.it (per studenti con disabilità) e ufficio.dsa@unito.it (per studenti con DSA).

Trovi maggiori informazioni alle pagine Studenti con disabilità e Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Aggiornamento del 5 agosto 2022

Ultimo aggiornamento: 31/01/2023