Aggiornamenti sui test > Immatricolazioni a.a. 2021-2022 | Università di Torino

Aggiornamenti sui test > Immatricolazioni a.a. 2021-2022

Argomento: Immatricolazioni e iscrizioni
Pubblicato: 
Lunedì 25 Ottobre 2021
#23 Rimessione in termini
grafica immatricolazione - #18 Accessi programmati locali con graduatoria locale rimessione in termini

In altri due corsi di laurea ad accesso programmato è stato completato lo scorrimento delle graduatorie e in assenza di ulteriori candidati idonei nelle graduatorie stesse è stata aperta la possibilità di rientrare in graduatoria (rimessione in termini):

  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sede di Asti)
  • Scienze dell'Educazione (sede di Savigliano).

 

Se risulti in stato “Annullato” in una di queste due graduatorie invia la richiesta a direzione.didattica@unito.it entro il 29 ottobre 2021 (alle ore 15), con oggetto "Istanza di rimessione in termini". Nella e-mail inserisci i tuoi dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale) e il corso per il quale concorri, in cui risulti in graduatoria in stato "Annullato".

 

Le domande pervenute verranno prese in esame sulla base dei posti ancora da assegnare e dei criteri previsti dal bando:

  • nel caso in cui i posti a disposizione superassero il numero di candidature pervenute, si procederà all'immatricolazione di tutti i richiedenti, nelle modalità che verranno comunicate tramite e-mail. 
  • in caso contrario, si procederà a stilare una nuova graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel test di ammissione/TOLC di riferimento, e si procederà a immatricolare fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

Per maggiori informazioni leggi le pagine Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale e Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato.

 

Aggiornamento del 25 ottobre 2021

#22 Convocazione test Lauree Magistrali delle Professioni sanitarie
grafica immatricolazioni - Convocazione test Lauree Magistrali delle Professioni sanitarie

Il 29 ottobre 2021 devi sostenere il test di ammissione alle lauree magistrali delle Professioni Sanitarie?

 

Il giorno del test vai in Via Chiabrera 27, Torino (ex sede de “La Stampa”) (per supporto consulta il documento con le informazioni per raggiungere l’edificio) alle ore 11. Anche se il test inizia alle 13, la convocazione è alle 11 per poter effettuare i dovuti controlli, le identificazioni e le procedure propedeutiche alla prova: l’identificazione dei candidati e l’assegnazione del banco terminano infatti alle ore 12.30 e l’accesso alle aule è consentito fino alle ore 12.15.

 

Vieni munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • una certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC che attesti una delle seguenti condizioni:
    - aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni
    - aver completato il ciclo vaccinale
    - aver fatto la dose aggiuntiva al primo ciclo di vaccinazione
    - essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
    - essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19.

 

 

Leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

 

Consulta la suddivisione delle classi di concorso nelle aule - sulla base della tua data di nascita - nel documento Convocazione e informazioni per i candidati e le candidate iscritti al test di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie. Stampando il documento avrai anche priorità di accesso ai mezzi pubblici per il raggiungimento della sede concorsuale.

 

Aggiornamento del 22 ottobre 2021

#21 Rimessione in termini
grafica immatricolazione - #18 Accessi programmati locali con graduatoria locale rimessione in termini

Hai sostenuto un test di ammissione e risulti “Annullato”?

A seguito del completo scorrimento delle graduatorie e dell'assenza di ulteriori candidati idonei nelle graduatorie stesse è aperta la possibilità di rientrare in graduatoria (rimessione in termini) per i seguenti corsi di laurea ad accesso programmato:

  • Servizio Sociale - Sede Torino
  • Scienze Strategiche e della Sicurezza
  • Business & Management.

 

Invia la richiesta a direzione.didattica@unito.it entro il 25 ottobre 2021 (alle ore 15), con oggetto "Istanza di rimessione in termini". Nella e-mail inserisci i tuoi dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale) e il corso per il quale concorri, in cui risulti in graduatoria in stato "Annullato".

 

Le domande pervenute verranno prese in esame sulla base dei posti ancora da assegnare e dei criteri previsti dal bando:

  • nel caso in cui i posti a disposizione superassero il numero di candidature pervenute, si procederà all'immatricolazione di tutti i richiedenti, nelle modalità che verranno comunicate tramite e-mail. 
  • in caso contrario, si procederà a stilare una nuova graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel test di ammissione/TOLC di riferimento, e si procederà a immatricolare fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

Per maggiori informazioni leggi le pagine Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale e Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato.

 

Aggiornamento del 19 ottobre 2021

#20 Professioni Sanitarie: graduatorie e nuovo calendario immatricolazioni
Scritta PROFESSIONI SANITARIE NUOVO CALENDARIO

Sono stati pubblicati sull'albo online di Ateneo le nuove graduatorie (GraduatoriaGraduatoria candidati extra UEe il decreto con il nuovo calendario di immatricolazioni (il calendario, in forma di tabella, è disponibile anche al fondo di questo aggiornamento).

A partire dal pomeriggio di lunedì 18 ottobre 2021 le graduatorie saranno consultabili nella MyUniTo di ciascun candidato e sarà visualizzabile lo stato per la verifica della posizione. A partire dal giorno successivo, 19 ottobre, gli "Ammessi" dovranno confermare il posto procedendo con una nuova immatricolazione / passaggio di corso.

 

Coloro che sono in stato “Non ammesso” dovranno attendere le successive riassegnazioni dei posti con le relative manifestazioni di interesse indicate nel calendario pubblicato.

 

Si ricorda che coloro che avevano già provveduto a pagare la prima rata della contribuzione con la precedente immatricolazione, non dovranno più pagare nella nuova fase di immatricolazione, la vecchia tassa verrà trasferita d'ufficio sulla nuova preimmatricolazione.

Qualora invece non si fosse ancora provveduto al pagamento sarà necessario effettuarlo all'atto dell'immatricolazione per perfezionarla.

Nuovo calendario di immatricolazioni

Aggiornamento del 15 ottobre 2021

#19 Professioni Sanitarie a.a. 2021/2022 - Rielaborazione graduatorie
grafica immatricolazione - Professioni Sanitarie a.a. 2021/2022 - Rielaborazione graduatorie

Hai sostenuto il test di ammissione ai corsi di Professioni sanitarie?

 

Attenzione: per un problema di natura tecnica, il 5 ottobre abbiamo dovuto annullare le graduatorie pubblicate il 30 settembre 2021:  al momento siamo al lavoro per arrivare quanto prima a pubblicare le graduatorie - e i relativi punteggi - corrette. La pubblicazione è prevista nella prossima settimana.

 

Poiché la procedura richiede un reset della situazione, le immatricolazioni saranno formalmente annullate: ti sarà pertanto richiesto di verificare nuovamente sulla MyUniTo se risulti “Ammesso” o “Non ammesso” e, se risulti “Ammesso”, di procedere a una nuova immatricolazione.

 

Se invece dovessi risultare “Non ammesso” dovrai attendere le successive riassegnazioni con le relative manifestazioni di interesse: il calendario delle scadenze da seguire sarà pubblicato insieme alla nuova graduatoria.

 

Se hai già iniziato a frequentare le lezioni potrai comunque continuare a farlo, in attesa della nuova immatricolazione.

 

Siamo molto dispiaciuti per il disservizio che si è verificato e ci scusiamo per il disagio che questo annullamento sta comportando. Da parte nostra stiamo operando nel modo più rapido e attento possibile, per risolvere i problemi che si sono venuti a creare.

 

In quest’ottica abbiamo preparato alcune FAQ per rispondere ai tuoi principali dubbi.

 

Aggiornamento del 8 ottobre 2021

#18 Rimessione in termini
grafica immatricolazione - #18 Accessi programmati locali con graduatoria locale rimessione in termini

A seguito del completo scorrimento delle graduatorie e dell'assenza di ulteriori candidati idonei nelle graduatorie stesse per i seguenti corsi di laurea ad accesso programmato:

  • Economia
  • Economia Aziendale
  • Management dell’informazione e della comunicazione aziendale
  • Ottica e Optometria
  • Suism sede di Cuneo
  • Viticoltura ed Enologia
  • Tecnologie Alimentari

 

tutti i candidati e le candidate che risultano in graduatoria in stato "Annullato"; per non aver effettuato l'immatricolazione e/o il pagamento della prima rata universitaria entro i termini stabiliti nel relativo bando possono presentare domanda di rimessione in termini per il corso di interesse.

 

L'istanza va inviata tramite email entro il 15 ottobre 2021 (alle ore 15), all'indirizzo: direzione.didattica@unito.it, con oggetto "Istanza di rimessione in termini".

 

Nella e-mail i candidati dovranno comunicare i propri dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale) e il corso per il quale si intende concorrere e nel quale si risulta in graduatoria in stato "Annullato".

 

Le domande pervenute verranno prese in esame sulla base dei posti ancora da assegnare e dei criteri previsti dal bando. Nel caso in cui i posti a disposizione superassero il numero di candidature pervenute, si procederà all'immatricolazione di tutti i richiedenti, nelle modalità che verranno comunicate tramite e-mail. In caso contrario, si procederà a stilare una nuova graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel test di ammissione/TOLC di riferimento, e si procederà a immatricolare fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

Per maggiori informazioni leggi le pagine Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale e Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato.

 

Aggiornamento dell'8 ottobre 2021

#17 Professioni Sanitarie a.a. 2021/2022 - Annullamento in autotutela delle graduatorie pubblicate in data 30 settembre 2021
grafica immatricolazioni - Professioni Sanitarie a.a. 2021/2022 - Annullamento in autotutela delle graduatorie pubblicate in data 30 settembre 2021

Si comunica che durante la procedura informatizzata di valutazione, a seguito di un errore di attribuzione della risposta esatta a due quesiti oggetto del test di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a.a. 2021/22 (“Tra le seguenti soluzioni, quale è quella meno concentrata?” a cui è stata attribuita come corretta la risposta “1 mol di soluto in 1,5 l di soluzione”, e “L'unità di massa atomica "u" ha una massa:” a cui è stata attribuita come corretta la risposta “Quasi uguale a quella dell'isotopo 12 del carbonio”) sono state elaborate graduatorie non corrispondenti all'effettivo merito acquisito dai candidati.

 

A tal fine e in autotutela viene emanato apposito decreto di revoca delle graduatorie pubblicate il 30.09.2021 in quanto nulle per difetto di attribuzione di punteggi corretti per i quesiti prima indicati  (rispettivamente “0,5 mol di soluto in 1 l di soluzione” per la domanda “Tra le seguenti soluzioni, quale è quella meno concentrata?” e “Quasi uguale a quella di un protone” per la domanda “L'unità di massa atomica "u" ha una massa:”) e conseguente parziale erronea collocazione dei candidati nella graduatoria di merito.

 

Con successivo provvedimento verrà pubblicata la graduatoria aggiornata a seguito dell’assegnazione corretta dei punti ai quesiti in parola nonché il calendario e le modalità previste per le immatricolazioni degli aventi diritto/conferma di iscrizione per chi lo mantiene.

 

Aggiornamento del 5 ottobre 2021

grafica immatricolazioni - Graduatorie test di ammissione
Archivio aggiornamenti #1 - #16
grafica immatricolazioni e titolo "Iscrizione al test di ammissione di Scienze della formazione primaria, Professioni sanitarie e Conservazione e restauro dei beni culturali"

#16 Graduatorie test di ammissione

Com’è andato il tuo test di ammissione?

Scopri se sei stato/a ammesso/a nella graduatoria dei test di ammissione. Ecco le date in cui verranno pubblicate:

  • entro il 17 settembre 2021
    Amministrazione e controllo aziendale (ACA)
    Business Administration (BA, erogato in lingua inglese)
    Direzione d’impresa, marketing e strategia (DIMS Finanza aziendale e mercati finanziari (FAMF)
    Professioni contabili (PC) 
     
  • entro il 20 settembre 2021
    Business & Management
    Economia
    Economia Aziendale
    Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale
     
  • 28 settembre 2021
    Medicina e Chirurgia (in lingua italiana - sede di Torino) (graduatoria su universitaly.it)
    Odontoiatria e Protesi Dentaria (graduatoria su universitaly.it)
    Medicina Veterinaria (graduatoria su universitaly.it)
     
  • entro il 30 settembre 2021
    Professioni Sanitarie
    Scienze della Formazione Primaria
    Viticoltura ed Enologia/Tecnologie Alimentari
    Biotecnologie
    Scienze Biologiche
    Scienze e Tecniche Psicologiche
    Scienze dell'Educazione (Torino e Savigliano)
    Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Torino, Asti e Cuneo)
    Servizio Sociale (Torino)
    Scienze Strategiche e della Sicurezza
    Ottica e Optometria
    Farmacia/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
    Conservazione e Restauro dei Beni culturali
     
  • 6 ottobre 2021
    Medicine and Surgery (in lingua inglese - sede di Orbassano) (graduatoria su universitaly.it)

Segnati la data e ricorda: se sei stato ammesso hai pochi giorni per immatricolarti!

E se non sei in una posizione utile in graduatoria: attendi l’aggiornamento della graduatoria e la riassegnazione, facendo molta attenzione alle scadenze per inviare le manifestazioni di interesse per restare in graduatoria. Controlla le date nelle tabelle delle riassegnazioni nel Vademecum per chi studia.

Trovi maggiori informazioni alle pagine Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria nazionale, Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale e Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

Aggiornamento del 16 settembre 2021

 

#15 Convocazione Scienze della Formazione Primaria

Il 17 settembre 2021 devi sostenere il test di ammissione a Scienze della Formazione Primaria?

Il giorno del test presentati al Lingotto Fiere (ingresso da Via Nizza 280) alle ore 8, munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • la quietanza di pagamento del contributo di ammissione al test
  • la certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC (o, in assenza, il certificato vaccinale o il certificato di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 con validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test)
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19.

Il test inizierà alle ore 11. Non tardare!

Leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

Una sintesi delle istruzioni la trovi nell’aggiornamento #10 qui sotto.

Trovi maggiori informazioni alla pagina Requisiti di ammissione del sito del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Aggiornamento del 15 settembre 2021

 

#14 Convocazione Professioni sanitarie

Il 14 settembre 2021 devi sostenere il test di ammissione a Professioni Sanitarie?

Il giorno del test vai al Lingotto Fiere (ingresso da Via Nizza 280, per supporto consulta il documento con le informazioni per raggiungere l’edificio) alle ore 9, munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • la quietanza di pagamento del contributo di ammissione al test
  • la certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC (o, in assenza, il certificato vaccinale o il certificato di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 con validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test)
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19 (documento aggiornato al 8/9/2021).

Leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

Una sintesi delle istruzioni la trovi nell’aggiornamento #10 qui sotto.

Una volta arrivato nell’area concorsuale recati al tavolo per la registrazione, trovi la suddivisione delle postazioni di identificazione - sulla base della tua data di nascita - nel documento Convocazione candidati Professioni Sanitarie. Stampando il documento avrai anche priorità di accesso ai mezzi pubblici per il raggiungimento della sede concorsuale.

Aggiornamento del 8 settembre 2021

 

#13 Convocazione test di ammissione a Medicine & Surgery

Il 9 settembre 2021 devi sostenere il test di ammissione a Medicine & Surgery?

Il giorno del test vai al Lingotto Fiere (ingresso da Via Nizza 280, per supporto consulta il documento in inglese con le informazioni per raggiungere l’edificio) alle ore 8.30, munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • la quietanza di pagamento del contributo di ammissione al test
  • la certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC (o, in assenza, il certificato vaccinale o il certificato di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 con validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test )
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19 (documento aggiornato al 8/9/2021).

Leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

 Una sintesi delle istruzioni la trovi nell’aggiornamento #10 qui sotto.

Una volta arrivato nell’area concorsuale recati al tavolo per la registrazione, trovi la suddivisione delle postazioni di identificazione - sulla base della tua data di nascita - nel documento Call and instructions for the candidates enrolled to the admission test. Stampando il documento avrai anche priorità di accesso ai mezzi pubblici per il raggiungimento della sede concorsuale.

#13 Medicine & Surgery Entrance Test Call

Do you need to take the Medicine & Surgery Entrance Test on 9 September 2021?

On the day of the test, arrive at Lingotto Fiere (entrance in Via Nizza 280) at 8.30 a.m. (see “information on how to reach the building”), wearing an FFP2 mask.
Remember to bring with you: 

  • a valid identity document (possibly the one you used to register for the test)
  • proof of payment of the test admission fee
  • the green COVID-19 certificate (Green pass) issued by the National Platform-DGC (or, in its absence, your vaccination certificate or a rapid antigen test certificate or molecular test with a negative result for the SARS-CoV-2 virus valid for forty-eight hours following the test)
  • a declaration, pursuant to Presidential Decree 445/2000, attesting you are without any COVID-19 symptoms.

Read and follow carefully:

 A summary of the instructions can be found in update #10 below.

Once you arrive in the exam centre, go to the registration desk.  You will find the date of birth identification stations – in the document Call and instructions for the candidates enrolled to the admission test. By printing out the document you will be given priority access to public transport to reach the exam centre.

Aggiornamento del 31 agosto 2021

 

#12 Convocazione test di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria

Il 3 settembre 2021 devi sostenere il test di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria?

Il giorno del test vai al Lingotto Fiere (ingresso da Via Nizza 280) (per supporto consulta il documento con le informazioni per raggiungere l’edificio) alle ore 9, munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • la quietanza di pagamento del contributo di ammissione al test
  • la certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC (o, in assenza, il certificato vaccinale o il certificato di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 con validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test )
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19 (documento aggiornato al 8/9/2021)

Scarica e leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

Una sintesi delle istruzioni la trovi nell’aggiornamento #10 qui sotto.

Una volta arrivato nell’area concorsuale recati al tavolo per la registrazione, trovi la suddivisione delle postazioni di identificazione - sulla base della tua data di nascita - nel documento Convocazione candidati Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Stampando il documento avrai anche priorità di accesso ai mezzi pubblici per il raggiungimento della sede concorsuale.

Aggiornamento del 30 agosto 2021

 

#11 Convocazione test di ammissione a Medicina veterinaria

Il 1° settembre 2021 hai il test di ammissione a Medicina veterinaria?

Il giorno del test vai al Lingotto Fiere (ingresso da Via Nizza 280) dalle ore 9, munito di mascherina FFP2 e ricorda di portare con te: 

  • un documento di identità valido (possibilmente quello che hai usato per l’iscrizione al test) 
  • la quietanza di pagamento del contributo di ammissione al test.
  • la certificazione verde COVID-19 (Green pass) emessa dalla Piattaforma nazionale-DGC (o, in assenza, il certificato vaccinale o il certificato di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 con validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test )
  • la dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19 (documento aggiornato al 8/9/2021).

Scarica e leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

Una sintesi delle istruzioni la trovi nell’aggiornamento #10 qui sotto.

Una volta arrivato nell’area concorsuale recati al tavolo per la registrazione, trovi la suddivisione dei tavoli - sulla base della tua data di nascita - nel documento Convocazione candidati Medicina veterinaria. Stampando il documento avrai anche priorità di accesso ai mezzi pubblici per il raggiungimento della sede concorsuale.

Aggiornamento del 25 agosto 2021

 

#10 Modalità di svolgimento dei test di ammissione in presenza

Sei pronto/a per il test di ammissione in presenza?

Per partecipare ai test di ammissione in presenza che si terranno dal 1° al 17 settembre 2021 ci sono alcune semplici cose che dovrai portare con te:

  1. Certificazione Verde COVID-19 valida o l’esito di un tampone negativo nelle ultime 48 ore
  2. Mascherina di tipo FFP2
  3. Autocertificazione compilata (non sostituisce la Certificazione Verde, documenti aggiornati al 8/9/2021) per
    Medicina Veterinaria
    Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria
    Medicine and Surgery (Medicina e Chirurgia in lingua inglese)
    Professioni Sanitarie
    Scienze della Formazione primaria
    Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
    • Documento di identità valido inserito in fase di iscrizione al test.

    Evita gli assembramenti e mantieni le distanze interpersonali, anche nelle aree esterne alla sede del test e igienizza con cura le mani, utilizzando gli appositi dispenser che troverai nell’area concorsuale

    Segui con attenzione le indicazioni che fornirà il personale di vigilanza.

    Ricorda: in aula non potrai tenere con te borse, zaini, libri, penne, matite, materiale di cancelleria -o qualsiasi altro strumento per la scrittura-, manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale didattico e/o di consultazione, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o altri strumenti simili, etc.

    Potrai portare con te bevande, ma non sarà possibile consumare alimenti (a eccezione di necessità comprovata da certificazioni mediche).

    Scarica e leggi con attenzione e attieniti scrupolosamente alle indicazioni dei documenti:

    Aggiornamento del 24 agosto 2021

     

    #9 Date test di ammissione

    I test di ammissione sono in arrivo, hai salvato la data sul tuo calendario?

    Ecco le date dei prossimi test, clicca sui link per inserirli sul tuo calendario:

    Sei pronto/a?

    Aggiornamento del 20 agosto 2021

     

    #8 Iscrizione al test di ammissione di Scienze della formazione primaria, Professioni sanitarie e Conservazione e restauro dei beni culturali

    Hai tempo fino alle ore 15 del 3 agosto 2021 per iscriverti ai test di ammissione per i corsi di laurea in:

    • Scienze della formazione primaria
    • Professioni sanitarie
    • Conservazione e Restauro dei Beni culturali.

    Cosa aspetti?

    Per iscriverti:

    Registrati su unito.it, seguendo le indicazioni che trovi alla pagina Istruzioni per la registrazione al portale

    Accedi alla MyUnito e scegli la voce "Test di ammissione’ dal menù ‘Iscrizioni"

    Paga il test di ammissione.

    I test si terranno:

    • Conservazione e restauro dei beni culturali: 
      6 e 7 settembre 1a prova (prova grafica)
      9 settembre 2a prova (prova colore)
      14 settembre prova orale
    • Professioni sanitarie: 14 settembre
    • Scienze della formazione primaria: 17 settembre.

    Ricorda: se hai un titolo ESTERO, devi ANCHE completare la procedura di application on line (Apply@UniTo) entro le date riportate nella pagina Iscrizione per studenti Internazionali.

    Trovi maggiori informazioni alla pagina Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale e Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale.

    Aggiornamento del 29 luglio 2021

     

    #7 Iscrizione ai corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

    Ti vuoi immatricolare in uno dei numerosi corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale?

    Per prima cosa leggi con attenzione il bando TOLC per i corsi della Scuola di Management ed Economia e/o il bando Unico TOLC, quindi iscriviti e sostieni uno dei test TOLC di cisiaonline.it entro il 3 settembre (per i corsi di Management ed Economia) e il 13 settembre 2021 (per i restanti corsi), seguendo le indicazioni qui sotto:

    • TOLC-AV per Viticoltura ed Enologia/Tecnologie Alimentari
    • TOLC-SU per Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze dell'Educazione (Torino e Savigliano), Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Torino, Asti e Cuneo), Servizio Sociale (Torino) 
    • TOLC-S per Ottica e Optometria
    • TOLC-B per Biotecnologie, Scienze Biologiche
    • TOLC-E per Economia; Economia aziendale; Management dell'informazione e della comunicazione aziendale; Scienze Strategiche e della sicurezza
    • EnglishTOLC-E per il corso in Business & Management
    • TOLC-F per Farmacia/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

    Puoi sostenere più volte la stessa tipologia di TOLC, ma al fine della graduatoria verrà preso in considerazione solo l'esito dell'ultimo test TOLC che hai sostenuto.

    Dopo aver sostenuto il TOLC, entro le 15 del 6 settembre (per i corsi di Management ed Economia) e del 14 settembre 2021 (per i restanti corsi), registrati su unito.it e iscriviti al test di ammissione nella MyUniTo, così da entrare in graduatoria. Per farlo scegli la voce Test di ammissione dal menù Iscrizioni.

    A questo punto dovrai attendere solo la pubblicazione delle graduatorie.

    Ricorda: se hai un titolo estero, devi anche completare la procedura di application on line (Apply@UniTo) entro le date riportate nella pagina Iscrizione per studenti Internazionali.

    Trovi maggiori informazioni alla pagina Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

    Aggiornamento del 27 luglio 2021

     

    #6 Test di ammissione per studentesse e studenti con disabilità e DSA

    Sei una/o studentessa o studente con disabilità o hai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e devi sostenere un test di ammissione in UniTo? Hai bisogno di ausili per sostenere il test o necessiti di tempo aggiuntivo?

    Allega la documentazione attestante la disabilità / DSA in fase di iscrizione al “Test di ammissione” di UniTo, oppure, per le prove TOLC, direttamente in piattaforma CISIA.

    Consulta con attenzione le istruzioni riportate nel bando relativo al corso per il quale  intendi sostenere il test, per presentare la domanda in maniera corretta.

    In questo modo potrai:

    • Se sei una/o studentessa o studente con disabilità, chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi 
    • Se sei una/o studentessa o studente con DSA, chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo, calcolatrice non scientifica e/o lettore.

    Per il concorso di Medicine and Surgery (IMAT)

    Per poter beneficiare di ausili e/o tempo aggiuntivo i/le candidati/e con disabilità o DSA che intendono sostenere il test di ammissione presso l’Ateneo di Torino, devono inviare entro il 16 agosto 2021 la propria certificazione di disabilità/DSA via e-mail all'indirizzo ufficio.disabili@unito.it, con l’indicazione degli ausili di cui necessitano. 

    Se hai dubbi non esitare a contattare l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.

    Trovi maggiori informazioni alle pagine Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria localeCorsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria nazionale, L'ingresso in UniTo degli studenti con disabilità e L'ingresso in UniTo degli studenti con DSA

    Aggiornamento del 23 luglio 2021

     

    #5 Iscrizioni per i test di Medicina e Veterinaria

    Se ti devi iscrivere al test di ammissione per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, devi ricordarti 2 scadenze fondamentali:

    • entro il 22 luglio 2021 devi iscriverti sul sito Universitaly ai test di ammissione
    • entro le 15 del 26 luglio 2021 devi iscriverti su unito.it entrando nella MyUniTo scegliendo dal menù Iscrizioni la voce Test di ammissione (segui questa procedura solo se svolgerai il test in UniTo).

    Ricorda: se hai un titolo ESTERO, devi ANCHE completare la procedura di application on line (Apply@UniTo) entro le date riportate nella pagina Iscrizione per studenti Internazionali.

    Trovi maggiori informazioni alla pagina Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria nazionale

    Per iscriverti vai all’indirizzo https://www.universitaly.it/ 

    Aggiornamento del 16 luglio 2021

     

    #4 Iscrizione al test di ammissione Scienze della formazione primaria e Professioni sanitarie 

    Sono aperte le iscrizioni ai test di ammissione per i corsi di laurea in:

    • Scienze della formazione primaria
    • Professioni sanitarie.

    Hai tempo per iscriverti fino alle ore 15 del 3 agosto 2021.

    Cosa aspetti?

    Per iscriverti:

    1. Registrati su unito.it, seguendo le indicazioni che trovi alla pagina Istruzioni per la registrazione al portale
    2. Accedi alla MyUnito e scegli la voce ‘Test di ammissione’ dal menù ‘Iscrizioni’
    3. Paga il test di ammissione.

    I test si terranno:

    • il 14 settembre - Professioni sanitarie 
    • il 17 settembre - Scienze della formazione primaria.

    Ricorda: se hai un titolo ESTERO, devi ANCHE completare la procedura di application on line (Apply@UniTo) entro le date riportate nella pagina Iscrizione per studenti Internazionali.

    Trovi maggiori informazioni alla pagina Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale

    Aggiornamento del 15 luglio 2021

     

    #3 Aperte le pre-iscrizioni per chi ha sostenuto il test TOLC per i corsi ad accesso libero

    Dal 1° luglio fino alle ore 15 del 5 ottobre 2021 puoi pre-iscriverti ai corsi ad accesso libero, un passaggio fondamentale per l’immatricolazione.

    Per farlo devi aver sostenuto il test TOLC di uno dei 4 raggruppamenti previsti da UniTo:

    • Raggruppamento 1 (TOLC-E) per i corsi di Amministrazione aziendale, Economia e statistica per le organizzazioni, Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie
    • Raggruppamento 2 (TOLC-S) per i corsi di Chimica e tecnologie chimiche, Fisica; Informatica; Matematica; Matematica per la finanza e l’assicurazione; Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici; Scienza e tecnologia dei materiali; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze forestali e ambientali; Scienze geologiche; Scienze naturali; Tecniche erboristiche
    • Raggruppamento 3 (TOLC-SU) per i corsi di Beni culturali; Comunicazione interculturale; Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane; Culture e letterature del mondo moderno; DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo); Diritto agroalimentare; Diritto per le imprese e le istituzioni; Filosofia; Giurisprudenza; Lettere; Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa; Lingue e culture per il turismo; Lingue e letterature moderne; Scienze della comunicazione; Scienze della mediazione linguistica; Scienze dell’amministrazione digitale; Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione; Scienze politiche e sociali; Servizio sociale (sede di Biella); Storia
    • Raggruppamento 4 (English TOLC-E) per il corso di Global law and transnational legal studies.

    Per pre-iscriverti effettua il Login e accedi alla tua area riservata MyUniTO e scegli dal menù “Iscrizioni” la voce “Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero”.

    Se hai già sostenuto un test di ammissione per un corso ad accesso programmato vale da TARM/TOLC per l’accesso ai corsi ad accesso libero, in questo caso attendi la pubblicazione della graduatoria del concorso cui hai partecipato ed effettua la Pre-iscrizione di recupero dal 6 ottobre alle 15 del 20 ottobre 2021.

    Devi effettuare la pre-iscrizione di recupero dal 6 ottobre alle 15 del 20 ottobre 2021 anche se: hai effettuato un TOLC e ti sei pre-iscritto entro il 5 ottobre 2021 ad uno dei 4 raggruppamenti, ma intendi iscriverti successivamente a un corso ad accesso libero diverso da quello per il quale avevi inizialmente sostenuto il TOLC.

    Ricorda: dopo la pre-iscrizione devi effettuare l’iscrizione / immatricolazione dal 1° settembre ed entro il 21 ottobre 2021.

    Per maggiori informazioni visita la pagina Corsi ad accesso libero

    Aggiornamento del 5 luglio 2021

     

    #2 Aperte le iscrizioni su Universitaly per i test di Medicina e Veterinaria

    Ti devi iscrivere al test di ammissione per Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria o Odontoiatria e Protesi Dentaria?

    Da oggi, 30 giugno 2021, e fino al 22 luglio 2021 sono aperte sul sito Universitaly le iscrizioni per i test di ammissione. 

    Trovi maggiori informazioni alla pagina Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria nazionale

    Per iscriverti vai all’indirizzo https://www.universitaly.it/ 

    Aggiornamento del 30 giugno 2021

     

    #1 Online il bando unico TOLC

    Vuoi accedere a uno dei corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale?

    È stato pubblicato il bando unico per i test TOLC!

    Nel bando troverai, corso per corso le indicazioni su quale test TOLC fare, i posti disponibili, le scadenze e tutti i passaggi da seguire per poter entrare all’Università di Torino.

    Quindi scarica il bando e leggilo con attenzione, così da essere pronto a immatricolarti.

    Se non sei sicuro che il corso che ti interessa sia ad accesso programmato locale con graduatoria locale, cercalo nella pagina Corsi di studio.

    Per maggiori informazioni consulta la pagina Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale, dove troverai anche il bando.

     

    Aggiornamento del 4 giugno 2021

    Ultimo aggiornamento: 25/10/2021