Aggiornamenti sulla carriera > Immatricolazioni a.a. 2020/2021

Argomento: Comunicazione di carattere istituzionale
Pubblicato: 
Mercoledì 7 Ottobre 2020
#4 Compilazione piano carriera
Compilazione Piano Carriera su sfondo verde

Giovedì 8 ottobre 2020 si apre la procedura online per compilare il piano carriera.

Nel piano carriera devi inserire tutte le attività didattiche per l’intera durata del tuo Corso di studi (180 CFU per la laurea, 120 CFU per la laurea magistrale, 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico).

 

Per accedere al tuo piano carriera entra nella MyUniTo e clicca su “Compilazione piano carriera”, ricorda che per compilare/modificare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca.

 

Hai tempo fino al 30 giugno 2021 per compilare/modificare il tuo piano carriera e per scegliere/modificare il percorso/curriculum (se previsto dal tuo Corso di studi).

 

Devi scegliere/modificare il tuo impegno (tra full time e part-time) entro il 29 gennaio 2021. L'importo della contribuzione studentesca, oltre che dalla condizione economico-patrimoniale risultante dall’ISEE, è calcolato anche in base al tipo di impegno (full time o part time) scelto in fase di compilazione del piano carriera. 

 

Per i corsi di laurea ad accesso programmato che prevedono la scelta di un percorso/curriculum, puoi compilare il piano carriera dall’8 ottobre al 18 novembre 2020 inserendo solamente gli insegnamenti comuni a tutti i percorsi/curricula e a partire dal 19 novembre 2020 e fino alla scadenza prevista, potrai inserire anche gli insegnamenti specifici previsti dal percorso scelto.

 

Non compilare o modificare il piano carriera se intendi laurearti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2019/2020. Se compili/modifichi il piano carriera attiverai il nuovo anno accademico, dovrai pagare la contribuzione studentesca dell’anno in corso e non potrai conseguire il titolo accademico entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2019/2020.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Piano carriera.

 

Aggiornamento del 7 ottobre 2020

#3 Questionario didattica a.a. 2020-21
Scritta "Questionario sulla didattica a.a. 2020-21" su sfondo verde

Inizia un nuovo anno accademico e abbiamo bisogno della tua opinione per migliorare i nostri servizi.

 

Per l'a.a. 2020/2021 UniTo offre a studentesse e studenti una parte di lezioni in presenza e garantisce l'intera offerta didattica a distanza.

 

Dedica 2 minuti del tuo tempo, partecipa al breve sondaggio che stiamo conducendo ed esprimi il tuo orientamento per consentirci di rendere più agevole ed efficace la nostra didattica in presenza.

 

Compila il form online hai tempo fino al 16 novembre.

 

Aggiornamento del 22 settembre 2020

#2 21 settembre inizio lezioni

3, 2, 1… VIA!

Dal 21 settembre 2020 riprendono le lezioni in UniTo. Per il calendario didattico e l'orario delle lezioni consulta il sito del tuo corso di studio.

 

Quest’anno UniTo offre alle studentesse e agli studenti una parte di lezioni in presenza e garantisce l’intera l’offerta didattica a distanza

 

Chi si iscrive trova condizioni di studio sicure, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. La qualità della didattica è assicurata grazie a soluzioni integrate: in presenza, in diretta streaming con registrazioni sempre disponibili, o con attività per piccoli gruppi.  

 

Le attività pratiche (laboratori) sono organizzate in modalità full immersion, anche per facilitare la partecipazione di chi è fuori sede. Lo studio a distanza è sostenuto da una squadra di tutor specializzati.

Il collegamento alle video lezioni è riportato come avviso sulla pagina personale docente e/o sulla pagina dell'insegnamento (raggiungibile dai siti dei corsi di studio o dai siti dipartimentali).

 

Qui trovi un Vademecum con le informazioni per muoverti in sicurezza in Ateneo: leggile e rispettale scrupolosamente per proteggere te e chi ti sta vicino.

Altre indicazioni utili a seguire correttamente le attività didattiche in presenza nell’a.a. 2020-2021 in UniTo sono disponibili alla pagina  Rientri: accesso alle strutture di Ateneo.

 

Le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della didattica e l'orario delle lezioni sono disponibili sui siti dei diversi corsi di studio.

 

Qui di seguito, alcune opportunità che UniTo mette a disposizione dei suoi studenti e studentesse:

Risorse elettroniche per lo studio

Per chi studia è disponibile un ampio catalogo di manuali e testi in formato e-book per preparare gli esami. Oltre al grande patrimonio già disponibile, UniTo ha acquisito ulteriori 700 titoli per soddisfare le esigenze delle iscritte e degli iscritti a tutti i Corsi di Studio.

MyTest si rivolge agli studenti e ai futuri studenti per fare il punto sui loro interessi, sulle motivazioni e strategie di studio e sulle competenze rispetto alla lingua italiana e alla matematica.

Con la piattaforma Start@unito, UniTO mette a disposizione i suoi corsi on line, gratuiti e aperti, in tutte le discipline, che si possono seguire anche se non si è ancora iscritti. Studiare è più facile assecondando i propri ritmi: si può verificare l’apprendimento con i test di autovalutazione e sostenere l’esame dopo l’immatricolazione. Iscriversi è semplice e veloce: si accede a Start@unito con le credenziali social e si può iniziare subito il percorso di studi.

Tasse

L’Università di Torino ha messo in campo forme diverse di sostegno del diritto allo studio e altre sono in via di definizione:

  • l’estensione della No tax area fino ad ISEE minore di 20.000
  • la rimodulazione vantaggiosa delle fasce di contribuzione
  • l’impegno part-time costa meno
  • la contribuzione è più sostenibile perché rateizzata su 4 rate
  • gli studenti care leavers sono esonerati dalla contribuzione
  • facilitazioni del calcolo della contribuzione per gli studenti internazionali.
Aule studio e spazi ricreativi

Garantire luoghi di studio e socialità nel rispetto delle norme di sicurezza è una necessità di primaria importanza.

La sperimentazione del Campus Universitario Diffuso – in collaborazione con Città di Torino ed EDISU – mette a disposizione fino al 30 settembre 900 posti all’aperto e in sicurezza presso 7 Punti Verdi da nord a sud della città dove condividere l’esperienza dello studio:

  • Imbarchino 2020/Ass. Banda Larga, viale Umberto Cagni, 37, Torino
  • Zoe/Comala – Polo 3.65, corso Francesco Ferrucci 65/a, Torino
  • Estate al Sud/Centro Protagonismo Giovanile, strada delle Cacce 36, Torino
  • Estate al Sud/Fondazione Mirafiori, Casa nel Parco, Parco Colonnetti, via Modesto Panetti 1, Torino
  • Ass. Spiriti Indipendenti, Parco del Valentino, viale Umberto Cagni, fronte ex Fluido, Torino
  • Sun of a Beach/Ass. Spazi Musicali, via Francesco Cigna 211, Torino
  • Estate in Circolo/ L’Arteficio, via Carlo Ignazio Giulio 14/a, Torino
  • Ass. Nessuno/Lombroso16, via Cesare Lombroso 16, Torino.

Maggiori informazioni su orari e posti disponibili per le sedi del Campus Universitario Diffuso sono disponibili sul sito Study in Torino.

Muoversi a Torino

Riduzioni sul trasporto in città a seconda della fasciazione ISEE.

Muoversi verso e da Torino

UniTo sta attivando convenzioni con i principali gestori di trasporto ferroviario per offrire agli studenti UniTo uno sconto sui biglietti di viaggio.

#1 Chiusura estiva servizio di Help-desk
Sfondo colorato con frase: Chiusura estiva servizio di Help-desk

Tempo di chiusure estive: dalle ore 16 di venerdì 31 luglio fino al 16 agosto 2020 si ferma il servizio di Help-desk per il supporto agli studenti e alle studentesse.

Riprenderà a partire da lunedì 17 agosto 2020.

 

Aggiornamento del 31 luglio 2020

Ultimo aggiornamento: 23/10/2020