Aggiornamenti sulla carriera - Immatricolazioni a.a. 2022-2023

Lunedì 17 Ottobre 2022
#2 Compilazione piano carriera
grafica immatricolazioni - #2 Compilazione piano carriera

Dal 10 ottobre 2022 al 23 gennaio 2023 è aperto il periodo di compilazione e modifica del piano carriera con la possibilità di scegliere il tipo di impegno, tra tempo pieno e parziale.

La compilazione del piano carriera è online, attraverso la MyUnito, e consente di scegliere le attività didattiche per il tuo percorso di studio. Per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca.

Devi compilare il piano carriera per tutta la durata del corso di studi (180 CFU per la laurea, 120 CFU per la laurea magistrale, 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico), seguendo le regole di scelta previste dal tuo corso di studi; devi ricompilare / modificare il piano carriera per ciascun anno di regolare iscrizione e ogni volta che sia necessario apportare modifiche.

Se intendi laurearti entro la sessione straordinaria dello scorso anno accademico (2021-2022) non compilare o modificare il piano carriera. La compilazione/modifica comporta l’attivazione del nuovo anno accademico con conseguente obbligo di pagare la contribuzione studentesca dell’anno in corso e l’impossibilità di conseguire il titolo accademico entro la sessione straordinaria.

Per poter compilare il piano carriera devi:

• essere iscritto/a all’anno accademico corrente e in regola con il pagamento della contribuzione studentesca
  • ESCLUSIVAMENTE se sei iscritto/a al primo anno di corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, aver compilato il questionario matricole (dalla MyUniTo > Carriera > Questionari > ”Questionario matricole a.a. 2022/2023”)
  • ESCLUSIVAMENTE se sei iscritto/a ad anni successivi al primo, aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi-OFA (se previsti).

Trovi maggiori informazioni alla pagina Piano carriera.

Aggiornamento del 10 ottobre 2022 (aggiornato il 17 ottobre 2022)

#1 Contemporanea iscrizione a due corsi
Fotografia del CLE su sfondo colorato e titolo contemporanea iscrizione a due corsi

Dall’a.a. 2022/2023 è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi, anche presso università diverse e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere.

Nel documento Contemporanea iscrizione: per quali corsi si applica e con quali limitazioni trovi i dettagli delle tipologie di corsi a cui puoi iscriverti e i vincoli previsti.

Per l’iscrizione a due corsi dell’Università di Torino dovrai:

• rispettare le modalità di ammissione previste (es. sostenimento del TOLC e preiscrizione ai Corsi di Laurea per i corsi ad accesso libero e essere in una posizione utile (“Ammesso”) in graduatoria per i corsi ad accesso programmato con graduatoria locale);
  • essere già iscritto per l’a.a. 2022/2023 a un corso e richiedere, compilando l'apposito modulo, l'iscrizione a un secondo corso.

Trovi le modalità per iscriverti ai due corsi in contemporanea alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari nella sezione “Come iscriversi a due corsi”, scegliendo dall’elenco la tipologia di corsi a cui vuoi iscriverti.

Le modalità per la contemporanea iscrizione tra un corso dell’ateneo di Torino e un corso di altro ateneo sono in fase di elaborazione e saranno disponibili nei prossimi giorni.

Per le modalità di iscrizione consulta le informazioni disponibili sul portale nella sezione dedicata e sul vademecum per chi studia.

Aggiornamento del 5 ottobre 2022

Ultimo aggiornamento: 31/01/2023