Al via il bando per l’attivazione del primo gruppo di ricerca del Progetto Verso

Argomento: Ricerca
Pubblicato: 
Lunedì 28 Giugno 2021
Scritta VERSO in bianco su sfondo nero

Dal 25 giugno al 18 luglio 2021 è aperto il bando per l'attivazione del primo dei tre gruppi di ricerca previsti nell’ambito di Verso, un progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

 

L'area tematica di riflessione del primo gruppo riguarda:

  • il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti
  • l'assemblea come spazio del discorso democratico
  • l'alleanza come orizzonte collettivo per l'iscrizione di politiche antidiscriminatorie
  • la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere 
  • la tecnologia come spazio di costruzione del sé.

 

Ciascuno gruppo sarà composto da cinque profili tra studenti/esse universitari/e, studiosi/e e ricercatori/trici, di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliata in Piemonte, cui sarà riconosciuta una borsa di ricerca. 

I/le partecipanti al gruppo di ricerca saranno coinvolti/e in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio settembre a fine novembre 2021. Durante questi tre mesi produrranno contenuti, definiti insieme al tutor, che andranno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco. 

 

Per partecipare occorre seguire le indicazioni riportate sul bando pubblicato sulla piattaforma di Verso, nella sezione Opportunità:

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2021