Al via la nuova edizione del programma EIT Food: RIS Inspire

Argomento: Sostenibilità ambientaleCorsi di Formazione
Pubblicato: 
Lunedì 17 Giugno 2024
Ragazzi e ragazze si confrontano attorno a un tavolo, sorridendo e consultando dei fogli

EIT Food: Ris Inspire: Sustainable Food Production and Consumption: new Deep Tech approaches, method and tools è un corso che mira a fornire una visione della catena di produzione e di consumo del cibo, con particolare attenzione alle innovazioni Deep Tech. Gli argomenti chiave toccati in questa terza edizione consecutiva sono: agricoltura sostenibile, proteine alternative e sistemi alimentari circolari.

 

Il progetto, di cui il Dipartimento di Management dell'Università di Torino è partner, è rivolto a studenti e studentesse di corsi di laurea triennale/magistrale e ai/alle dottorandi/e interessati/e alle sfide legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari.

 

L'attività formativa ha la durata di tre settimane ed è tenuta da docenti ed esperti/e dell'industria alimentare, con l'utilizzo di un approccio sincrono e asincrono (online e offline). Infine, i partecipanti e le partecipanti hanno la possibilità di sviluppare e co-progettare un'idea creativa e innovativa: la sfida è promuovere una vita più sana e sostenibile attraverso il sistema alimentare.

 

L'attività si conclude con un test finale e, a coloro che superano il test finale, viene conferito un certificato di partecipazione. Inoltre, successivamente alla conclusione del programma formativo, è prevista l'opportunità di seguire il concorso Inspire Impact, ottenere un ulteriore certificato e competere per premi in denaro (fino a 4.000 euro).

 

È possibile candidarsi fino alle ore 23.59 di sabato 31 agosto 2024 e l'inizio degli studi è previsto per il 16 settembre 2024.

 

Per maggiori informazioni: paola.debernardi@unito.it; caterina.marcacci@unito.it

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024