Al via la prima edizione di "Diventare imprenditori" per l'a.a. 2020-2021

Pubblicato:
Giovedì 17 Settembre 2020
Diventare-imprenditori

Prende il via giovedì 1 ottobre 2020 la prima edizione per l'anno accademico 2019-2020 di “Diventare imprenditori”, il corso trasversale di introduzione all’imprenditorialità rivolto a studenti, laureati, dottorandi.

Si tratta di un corso introduttivo, agile (10 lezioni), volto a orientare i partecipanti al mondo delle imprese e alle caratteristiche dell’imprenditore. Ulteriore finalità è far conoscere i luoghi dell’innovazione dell’Ateneo e del territorio, dove è possibile sviluppare le idee creative imprenditoriali.

Per favorire la partecipazione, sono realizzate due edizioni nel corso dell’a.a. 2020/21, toccando due diversi Poli didattico-scientifici dell’Ateneo. La I edizione a.a. 2020/21 si svolge presso il Polo di Medicina:

• Data di inizio: Giovedì 1 ottobre 2020, dalle ore 16 alle 19
  • Durata: 10 incontri a cadenza settimanale
  • Luogo: Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (via Nizza 52, Torino), Aula Darwin (capienza 230 posti, 114 protocollo Covid-19)

Seguendo le disposizioni di Ateneo, le lezioni si svolgeranno in presenza in base a un sistema di prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza (mascherina, distanziamento, QR code… ), garantendo, nel contempo, il collegamento in streaming.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione:

Obiettivi e finalità

La diffusione di capacità e attitudini imprenditoriali fra la popolazione studentesca, fin dal primo anno di studi e indipendentemente dal percorso intrapreso, costituisce una delle priorità per l’Ateneo.

Le finalità sono varie, prima fra tutte la convinzione che lo sviluppo dell’imprenditività, cioè la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti lavorativi diversi dalla propria impresa, contribuisca a migliorare le prospettive occupazionali dei giovani laureati, con ricadute positive sul territorio (formazione di attori dell’innovazione, rafforzamento del tessuto imprenditoriale che ha forti radici nel nostro territorio, creazione di nuove imprese, solo per fare qualche esempio). L’avvicinamento all’imprenditorialità consente agli studenti di passare ad una dimensione pratica delle conoscenze acquisite, esercitando quel “saper fare” che aiuta a trasformare le conoscenze in competenze.

Diventare imprenditori” costituisce un primo passo in questa direzione.

La realizzazione del corso è stata ed è resa possibile grazie alle collaborazioni di docenti afferenti ai diversi Dipartimenti (Management, Giurisprudenza, Psicologia), al personale di Ateneo e a professionisti che garantiranno la nuova opportunità formativa.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2020