Aperta la call per partecipare a FameLab 2022

Argomento: Call for papersRicerca
Pubblicato:
Martedì 12 Aprile 2022
Esplosione di colori su sfondo nero con scritta FameLab

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science FestivalFameLab coinvolge oggi oltre 25 Paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione con Psiquadro, l’impresa impegnata da venti anni nella realizzazione di nuovi format per la comunicazione della scienza

Dal 2012 ad oggi FameLab ha toccato 25 città e interessato oltre 1000 giovani ricercatori e ricercatrici grazie ad una collaborazione con più di 200 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

L’edizione torinese, coordinata dall’Università di Torino, è organizzata in collaborazione con Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Associazione Apriticielo – Infini.to, Associazione CentroScienza Onlus e Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta - Fondazione Clément Fillietroz ONLUS.

L’11 maggio aspiranti divulgatrici e divulgatori si sfidano presso OFF TOPIC (Sala CUBO, via Giorgio Pallavicino 35 a Torino), con una prima preselezione mattutina con inizio alle 10.30 ed una selezione finale pomeridiana a partire dalle ore 15. A giudicare i talk una giuria costituita da ex FameLabbers e da esperti ed esperte di diversi settori scientifici. In soli tre minuti, senza l’ausilio di slides o filmati, ma con la possibilità di usare oggetti di scena, candidati e candidate devono riuscire ad impressionare la giuria, guadagnandosi il primo o il secondo posto.

primi due classificati di ogni selezione locale hanno la possibilità di frequentare una masterclass nazionale a Perugia nel mese di giugno, in preparazione della finale nazionale, che si tiene a settembre in occasione della Notte Europea della Ricerca. Chi vince la finale nazionale di FameLab Italia 2022, partecipa infine alla competizione FameLab International prevista in autunno.

Le iscrizioni per la selezione locale torinese chiudono l’8 maggio:

Tre i requisiti per potersi candidare: appartenere al mondo scientifico, medico o ingegneristico come studentesse/studenti, ricercatrici/ricercatori, assegniste/assegnisti di ricerca o collaboratrici/collaboratori presso istituzioni di ricerca pubbliche o private; essere nate/nati tra il primo gennaio 1982 ed il 31 dicembre 2000; non aver raggiunto in edizioni precedenti di FameLab italiane o estere la fase finale, ossia la masterclass o la finale nazionale.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la preselezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la fase finale.

Il 2 maggio dalle ore 10 alle 16 si svolge un incontro di formazione riservato agli iscritti e agli interessati ad iscriversi alle selezioni. L’incontro, diviso in due sessioni, si svolge in presenza presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (Aula Monti) in Largo Paolo Braccini 2 a Grugliasco. L’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite form on line.

Come Torino, altre città italiane saranno impegnate nel mese di maggio nelle giornate di selezione locale: Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano e Trieste.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2022