ASSIST, una piattaforma interattiva a supporto di una spesa alimentare sana e responsabile

Argomento: RicercaComunicazioni carattere generale
Pubblicato: 
Lunedì 23 Novembre 2020

L'Università di Torino ha avviato una partnership all'interno di un consorzio patrocinato da EIT Food che coinvolge Spagna, Finlandia e Italia per la creazione di ASSIST: a Smarter Shopping List

 

ASSIST è una piattaforma interattiva a supporto di una spesa alimentare sana e responsabile, sviluppata dal centro tecnologico AZTI, la società di intelligenza artificiale AiTalentum, la cooperativa alimentare AN Group, e le Università di Torino e Helsinki.

 

ASSIST ha l'obiettivo di migliorare le abitudini alimentari delle famiglie, prendendo in considerazione le abitudini, le opinioni, le preferenze e le attitudini all’acquisto, e fornendo loro una guida nutrizionale più sana, esperta e personalizzata. La piattaforma è disponibile online da settembre 2020 ed è integrata con un'applicazione per Android e IOS.

 

Dopo l'iscrizione e il download gratuiti dell'applicazione, gli utenti possono accedere attivamente a informazioni e raccomandazioni fornite da articoli scritti da esperti, e partecipare a sondaggi individuali in modo da raccogliere i loro punti di vista su temi legati all’alimentazione. L'applicazione permette inoltre di interagire con altre persone in forum tematici e comprendere meglio le loro disposizioni all’acquisto ricevendo un'analisi personalizzata degli scontrini del supermercato. Attraverso le parole di Elena Santa Cruz, responsabile del progetto di AZTI New Foods, "ASSIST applica l'intelligenza del machine learning e i metodi della ricerca sociale per arrivare ad una conoscenza approfondita dei consumatori, in particolare delle famiglie con bambini, e per personalizzare i suggerimenti alimentari raccomandati per ognuno, in modo che le azioni per intraprendere uno stile di vita più sano siano più efficienti e soddisfacenti".  

 

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020