Bando nazionale per accesso alla Scuola di Studi Superiori

Pubblicato:
Martedì 30 Luglio 2019
studenti

Il 24 agosto 2019 scade il bando nazionale per l'iscrizione al Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (SSST) dell'Università di Torino, un percorso universitario che affianca ed integra quello degli studenti dell'Università di Torino iscritti al 1° anno.

La SSST, scuola di alta formazione, da agli studenti la possibilità di approfondire tematiche che non vengono affrontate nei Corsi di studio scelti, garantendo una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, oltre agli strumenti per comprenderli e affrontarli.

Pensata sul modello dei college inglesi, la Scuola punta a creare una comunità tra i suoi studenti, riconoscendo e premiando il merito. Per questo chi rispetta i requisiti di frequenza e profitto viene ospitato gratuitamente nelle residenze convenzionate (Collegio Universitario Renato Einaudi e Residenza Universitaria EDISU Cavour), oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.

Per partecipare alla selezione gli studenti devono aver raggiunto un punteggio di almeno 80/100 alla maturità, ma soprattutto devono essere fortemente motivati, versatili e curiosi. La Scuola garantisce infatti una solida quanto impegnativa formazione interdisciplinare: temi di forte attualità e impatto socio-politico - dallo sfruttamento energetico alle ricadute dei mutamenti climatici - affrontati integrando scienze umane e della natura, grazie al contributo di docenti eccellenti provenienti dall’Ateneo torinese e dalle migliori università italiane ed estere.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2019