Bando PRIN 2022 per il finanziamento di Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale

Argomento: Bandi per docenti, ricercatrici e ricercatori
Pubblicato:
Giovedì 3 Febbraio 2022
mani di due persone appoggiate ad un tavolo di lavoro con fogli e matite

Il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il bando PRIN 2022, con una dotazione complessiva di 749.307.585 euro, destinati al finanziamento di Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale.

Scopo del bando è promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal PNRR e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Il 30% del fondo è riservato a progetti presentati da coordinatori scientifici o “principal investigator” – PI di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando.

"Con questo nuovo bando PRIN vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base", sottolinea il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. "Obiettivi del programma sono promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Next Generation EU e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea. Grazie anche alle risorse del PNRR saremo in grado di sostenere un numero di progetti mai finanziato fino a oggi".

Le proposte progettuali possono essere presentate esclusivamente dal PI, in lingua inglese, esclusivamente attraverso il sito prin.miur.it a partire dalle ore 15 del 7 febbraio ed entro le ore 15 del 31 marzo 2022.

Tutta la documentazione relativa al bando è disponibile alla pagina:

Ultimo aggiornamento: 30/03/2022