Biennale Democrazia 2017: riconoscimento crediti formativi per studenti UniTO entro il 17 marzo

Pubblicato:
Mercoledì 15 Marzo 2017

Torna a Torino Biennale Democrazia, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, con un ricco programma di conferenze e incontri in programma da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017.

La manifestazione è promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino con il patrocinio dell'Università di Torino.

Titolo di questa quinta edizione è "Uscite di emergenza": la Biennale 2017 è dunque dedicata a una delle parole più evocate nel linguaggio politico contemporaneo: emergenza. Ai suoi usi e ai suo abusi, a ciò che questo termine nasconde e a ciò che manifesta, alla sua capacità di segnalare l’insorgere imprevisto di un problema, di un’eccezione, di un allarme. Ma anche di trasfigurare, come una maschera, le realtà e i corpi che ne sono toccati: il corpo dei migranti, il pianeta aggredito dall’uomo, le città “sotto assedio”, le economie in dissesto, le nuove povertà, le aree del mondo dove dilaga la guerra. “Emergere”, infine, è il manifestarsi di qualcosa che era celato alla vista e, quindi, il presentarsi di opportunità inedite e di occasioni di cambiamento, la possibilità di nuovi inizi.

Anche quest'anno gli studenti dell'Università di Torino i cui corsi di laurea fanno capo ai Dipartimenti di Culture Politica e Società, di Filosofia e Scienze dell’Educazione e di Giurisprudenza possono prenotare gli incontri riconosciuti dai rispettivi Dipartimenti, ai fini del conseguimento dei crediti formativi.
Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 17 marzo 2017.
I biglietti devono essere ritirati di persona, tassativamente un’ora prima dell’incontro presso ciascuna sede.
Per l'elenco degli incontri riconosciuti dai Dipertamenti e ulteriori dettagli:

Per il programma della rassegna, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli della manifestazione:

Ultimo aggiornamento: 07/04/2017