Call for Expression of Interest rivolta ai ricercatori per il progetto UNITA - Universitas Montium

Argomento: Call for papersRicerca
Pubblicato: 
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Veduta di Torino e logo UNITA

Nell’ambito dell’alleanza UNITA - Universitas Montium, coordinata da UniTo, è stata aperta una Call for Expression of Interest (CEI) rivolta ai singoli ricercatori o gruppi di ricercatori appartenenti a una delle università UNITA, che desiderino sviluppare attività di ricerca in una delle tre aree strategiche dell’alleanza - patrimonio culturale, energie rinnovabili e economia circolare - per generare collaborazioni con gli altri partner di UNITA.

 

La CEI ha l’obiettivo di identificare attività di ricerca esistenti o di potenziale interesse per l’alleanza nell’ambito dei tre temi citati, per attivare sinergie o sviluppare linee di ricerca comuni. Dai risultati della CEI verrà avviata la definizione di una “cartografia della ricerca” dell’alleanza nei tre temi e verranno costituiti tre hub di ricerca e sviluppo fra i ricercatori UNITA. L’obbiettivo è rispondere alle grandi sfide sociali, scientifiche e tecnologiche dei territori montani e transfrontalieri in cui si trovano le università UNITA.

 

Il modulo per partecipare alla CEI può essere compilata in una delle lingue UNITA (italiano, francese, spagnolo, portoghese, romeno) o in inglese e resta aperta fino al 28 febbraio 2021.

 

Che cosa è UNITA - Universitas Montium

UNITA Universitas Montium, è un’alleanza di sei università di cinque diversi Paesi Europei (Italia, Francia, Portogallo, Romania, Spagna) che condividono sia l'utilizzo di una lingua romanza sia la collocazione geografica in zone rurali, montuose e transfrontaliere.

 

Finanziata nell’ambito del programma Erasmus+, UNITA è coordinata da UniTo e vede come università partner dell’alleanza: l'Université de Pau et des Pays de l'Adour (Francia), l’Université Savoie Mont Blanc (Francia), l'Universidade da Beira Interior (Portogallo), l'Universitatea de Vest din Timişoara (Romania) e l'Universidad de Zaragoza (Spagna).

 

L’obiettivo principale di UNITA è costruire una solida cooperazione per realizzare una trasformazione che stabilisca un nuovo modello di insegnamento, ricerca e innovazione sempre più collaborativo e integrato, attraverso una mobilità potenziata e con forti legami con i reciproci ecosistemi territoriali.

 

Nell’ambito dei lavori di UNITA, un work package è interamente dedicato alle attività di ricerca e all’innovazione sui tre temi strategici dell’alleanza: patrimonio culturale, energie rinnovabili e economia circolare. La CEI rientra tra le attività di questo work package. 

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021