sezioni

Call for Papers: "Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani" - abstract entro il 20 febbraio

Argomento: 
Pubblicato: 
Mercoledì 7 Febbraio 2018

Il 12 e 13 aprile 2018 è in programma a Torino, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, il convegno "Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani".

 

L'evento si propone di operare un bilancio sui primi tre decenni di educazione (al) digitale e di avviare un’analisi problematica, di taglio ontologico ed epistemologico, relativa alla complessità del reale. L’attualità tecnologica pare in grado di determinare reazioni percettive, meta-cognitive, emotive e comportamentali perlopiù ambivalenti in tutte le sfere della nostra esistenza (sentimenti, professioni, passioni), in special modo nella triangolazione scuola/ragazzi/famiglie. Gli scenari che ci attendono si presentano oltremodo imprevedibili e metteranno la popolazione globale di fronte a un ventaglio di scelte non più derogabili.
I temi affrontati saranno caratterizzati da un taglio interdisciplinare, funzionale alla comprensione degli sforzi necessari alla digital education in ogni campo di studio, mentre i workshop avranno un’impostazione metodologica “forte”, per coinvolgere gli insegnanti e gli educatori del futuro in un’impresa ricca di sfide e di nuove possibilità creative.
Tra problemi e opportunità, il convegno intende proporre un manifesto mediaeducativo per gli anni a venire, una sorta di patto tra gli enti deputati a progettare e realizzare (scuole e territorio), osservare (le università) le pratiche educative efficaci, i produttori, le famiglie e i legislatori nel creare un sistema mediaeducativo funzionale, grazie al quale condividere idee, progetti e risorse. 

 

Il convegno, oltre alle sessioni in plenaria, prevede due sessioni parallele di workshop che accoglieranno i contributi di coloro che, in ambito universitario, scolastico, educativo e professionale, intenderanno dare visibilità a linee teoriche, di ricerca, di ricerca azione, di sperimentazione pratica di modelli, di esperienze e di case studies relativi al dialogo tecnologico nel mondo dell’educazione e della formazione.

Scadenze da ricordare
  • scadenza invio abstract: 20 febbraio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 25 marzo 2018
  • scadenza iscrizione come uditore: 25 marzo 2018

 

Per i dettagli su modalità e costi dell'iscrizione e per maggiori informazioni: 

Questa pagina è stata visitata 134 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.