sezioni

Call for speakers: "Pionieri. Esploratori dell'ignoto da Leonardo ai giorni nostri" - scadenza 25 febbraio

Pubblicato: 
Mercoledì 13 Febbraio 2019
Pionieri - Call for speakers

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci il Ministero per i beni e le attività culturali promuove una serie di iniziative in tutta Italia per celebrare la ricorrenza.

Torino, il fulcro del programma delle celebrazioni sarà la mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro" allestita presso i Musei Reali e aperta al pubblico dal 15 aprile al 14 luglio 2019.

Nell’ambito della mostra, l’Università di Torino propone attraverso il Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” un progetto di Ateneo realizzato in collaborazione con Thales Alenia Space nella forma di una rassegna interdisciplinare.

Cerchiamo pionieri, esploratori dell'ignoto come Leonardo!

Pionieri. Esploratori dell'ignoto da Leonardo ai giorni nostri è il titolo del public programme che vede il percorso espositivo dei Musei Reali come luogo di scambio tra il pubblico e i protagonisti della ricerca, uno spazio inedito di partecipazione, dialogo e sperimentazione.

Uno dei tasselli principali è rappresentato dagli Speakers’ corner, brevi incursioni in mostra dei ricercatori dell’Università e di Thales Alenia Space, i quali prendendo le mosse dai disegni esposti e dalle suggestioni di Leonardo ne approfondiranno i temi illustrando il punto di arrivo delle loro ricerche e le sfide future nei più svariati ambiti disciplinari.

La mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro ruota intorno al nucleo di tredici disegni autografi di Leonardo e il celebre Codice sul volo degli uccelli conservati alla Biblioteca Reale di Torino: il percorso espositivo racconta così le ricerche di Leonardo tra scienza e arte attraverso lo strumento del disegno.

Le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Torino sono invitati a proporre un intervento che racconti la loro ricerca prendendo spunto da una delle opere esposte. 

 

Quale opera si collega alla vostra ricerca? Quale tema o idea di Leonardo ispira il vostro lavoro?

Scadenza: 25 febbraio 2019.