Campagna di crowdfunding per sostenere PerTravel, l'innovativo box per il trasporto degli organi | Università di Torino

Campagna di crowdfunding per sostenere PerTravel, l'innovativo box per il trasporto degli organi

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato: 
Martedì 28 Settembre 2021
Titolo e loghi dell'iniziativa

È attivo sul portale Produzioni dal Basso il crowdfunding per sostenere il progetto "PerTravel", il dispositivo pensato per il trasporto all’avanguardia degli organi.

 

Il box nasce con l’idea di garantire una maggiore gestione e logistica del trasporto e migliorare il controllo in tempo reale dei parametri fondamentali per il benessere dell’organo ed il conseguente successo del trapianto.
Il processo di donazione e trapianto si articola in diverse fasi: partendo dalla selezione dei pazienti, passando dalle analisi per accertare la fattibilità del trapianto. La chiamata per l’operazione arriva senza preavviso; per questo i pazienti in lista d’attesa devono essere sempre pronti.

 

In questo settore, la qualità e la sicurezza del trasporto degli organi del donatore assume un ruolo centrale.

 

La ricerca coinvolge diversi enti: capofila del progetto è Fondazione D.O.T., di cui l'Università di Torino è socio fondatore, e Politecnico di Torino, promotori dell’iniziativa, l’azienda Aferetica SRL, impresa innovativa con esperienza nel settore dell’intensive care, della cardiologia e dei dispositivi medici in genere, ed il Centro Regionale Trapianti del Piemonte – Valle d’Aosta, ente di riferimento per il sistema di donazione e trapianto che, tra i suoi compiti, svolge la funzione di coordinamento del trasporto dei campioni biologici, delle èquipes sanitarie e degli organi e dei tessuti nel territorio di competenza.

 

Sostieni PerTravel: un supporto concreto alle persone in viaggio verso una nuova vita!

Ultimo aggiornamento: 18/10/2021