Challenge per l'elaborazione di strategie innovative di comunicazione: UniTo offre 2 borse di studio per laureati

Argomento: Bandi per studenti
Pubblicato:
Martedì 3 Settembre 2019
Logo Interdepartmental Center for Knowledge Interchange

Sei interessato a scoprire nuove strategie di comunicazione?
Sei pronto a mostrare la tua creatività?
Vuoi mettere alla prova le tue abilità digitali?
Partecipa al bando indetto dall’Università di Torino per il conferimento di 2 borse di studio del valore di 6.000 euro ciascuna e della durata di 6 mesi dedicate alla “Elaborazione di strategie innovative di comunicazione per la promozione della produzione culturale emergente”.

Il bando
L’Università di Torino offre 2 borse di studio a laureati per lo studio delle nuove sfide legate all’individuazione di nuove forme di comunicazione creativa.
Il progetto cerca talenti con skill a 360 gradi per costituire team multidisciplinari che si sfideranno in una challenge sui temi della comunicazione creativa in ambito artistico.

Chiusura iscrizioni prorogata alle ore 12:00 del 19 settembre 2019.

La sede
Il laboratorio si terrà all’interno del Palazzo del Rettorato presso la sala Knowlege Interchange, dove ha sede il nuovo Centro Interdipartimentale IC4KI (Interdepartmental Center for Knowledge Interchange), che consente la contaminazione tra laureati di varie discipline e l’incontro di conoscenze e punti di vista diversi permettendo di sperimentare nuovi modelli di apprendimento e di sviluppare progetti d’innovazione in stretto raccordo con il territorio.

Gli step

1. Selezione per titoli e colloquio (fine settembre).
    I laureati che intendono partecipare alla challenge saranno selezionati sulla base di una graduatoria stilata per titoli e un successivo colloquio.
  2. Frequenza del laboratorio (ottobre).
    I candidati, superata la prima fase di selezione, si sfideranno in 3 settimane di laboratorio dedicate ad attività di:
    ➢ Team building
    ➢ Team working
    ➢ Challenge
    ➢ Formazione
    ➢ Lavori di gruppo
    ➢ Produzione di contenuti audiovisivi
    ➢ Mentorship
    I partecipanti dovranno organizzarsi in team di lavoro che al termine della challenge illustreranno la propria idea alla commissione giudicatrice attraverso la presentazione di un pitch.
  3. Vincitori delle borse di studio
    La commissione giudicatrice valuterà i pitch e decreterà i 2 vincitori delle borse di studio.

Gli obiettivi
Il progetto ha l'obiettivo di creare le condizioni affinché sia i giovani creativi, sia gli operatori culturali, trovino a Torino un ambiente che sia accogliente, dinamico, propositivo e ricco di connessioni con il sistema formativo, gli istituti di ricerca e le istituzioni della città.
Il progetto “Elaborazione di strategie innovative di comunicazione per la promozione della produzione culturale emergente” offre un’opportunità formativa innovativa dedicata ai temi della comunicazione, promuove e valorizza la contaminazione fra l’innovazione e la tecnologia nelle attività delle giovani e dei giovani artisti.
Il progetto punta inoltre ad agevolare l’internazionalizzazione dell'attività creativa locale in un ambiente accogliente per artisti e creatori accrescendo le possibilità di attrazione della Città di Torino.

Destinatari
Laureati presso l’Università degli Studi di Torino o laureati presso altri atenei ma iscritti a un corso di laurea magistrale all’Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2019