Circular Business Models for Sustainable Urban Food Systems. Nuovo MOOC nell'ambito di EIT Food

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Giovedì 22 Ottobre 2020
Grafica sui toni del verde con il simbolo del Circular Business Model

Il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino ha realizzato un Massive Online Open Course (MOOC) dal titolo Circular Business Models for Sustainable Urban Food Systems, in collaborazione con l'Università di Helsinki, Too Good to Go, e Agricolus, con il supporto di EIT Food, Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

Si tratta di un corso online gratuito di quattro settimane, in partenza il 2 novembre 2020 sulla piattaforma FutureLearn. In lingua inglese e fruibile da remoto in giorni ed orari liberi, è finalizzato a creare nuove conoscenze e competenze incentrate sulle strategie e politiche pubbliche di abilitazione alla circolarità, oltre che sull’identificazione di innovativi modelli di business e correlati strumenti per dar forza alla transizione verso un'economia circolare dei sistemi agroalimentari nelle città. Il MOOC mette in evidenza sinergie tra gli ecosistemi urbani e peri-urbani, considerando la città - e tutti i suoi stakeholder - attori chiave nella transizione verso pratiche alimentari circolari. E’ stato progettato per i frontrunners del cambiamento: istituzioni pubbliche (regioni, città, scuole, università), policy makers, associazioni di consumatori, moltiplicatori di conoscenza e civil society.

I partecipanti avranno a disposizione video, articoli, interviste, podcast, casi aziendali, discussioni e quiz. Il corso vedrà il contributo di docenti dell’Università di Torino e dell'Università di Helsinki, ma anche di esperti, imprenditori e startup innovative.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2020