Clima e cambiamenti climatici - Corso aperto a studentesse e studenti di tutti gli ambiti

Nel secondo semestre (marzo-giugno 2022), all'interno dell'offerta didattica del Dipartimento di Fisica, è in programma il corso "Clima e cambiamenti climatici" tenuto dal Prof. Claudio Cassardo.
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 16 alle 18 (ad eccezione del 19 aprile, per le vacanze di Pasqua) dall'8 marzo al 7 giugno 2022.
Il corso è stato pensato per essere fruibile da studentesse e studenti di tutti gli ambiti (non necessariamente solo scientifici, ma anche di tipo umanistico) che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici, onde potersi rendere conto della gravità del problema climatico-ambientale e della necessità delle misure per ridurre gli effetti del cambiamento.
Il corso prevede una breve introduzione sui cosiddetti "strumenti di lavoro", come la statistica e i grafici, le basi necessarie da usare per la comprensione del linguaggio scientifico. Segue poi una parte dedicata alle nozioni di base sui processi che regolano il clima terrestre, come frutto dell'interazione tra i sottosistemi principali che lo compongono. Si passa poi ad analizzare i metodi di indagine sul clima passato (proxy data) e futuro (i modelli numerici e l'interpretazione delle loro uscite), che permettono di ripercorrere la storia climatica del pianeta, della quale si forniranno alcune istantanee. Infine le riflessioni finali su argomenti svariati: interpretare correttamente i testi e le grafiche dei rapporti sul clima, un cenno ai principali effetti dei cambiamenti climatici, i concetti di adattamento e mitigazione, le politiche climatiche e un rapido excursus sulle cosiddette bufale climatiche.
Le lezioni sono fruibili sia in presenza presso l'aula Wick del Dipartimento di Fisica (via P. Giuria 1) che in modalità online, sincrona o asincrona (le videolezioni e tutti i materiali verranno caricati su Moodle).
Per maggiori dettagli: