Clima e cambiamenti climatici - III° edizione

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Giovedì 9 Febbraio 2023
Fotografia di un lago di montagna in secca

Nel secondo semestre (febbraio-maggio 2023), all'interno dell'offerta didattica del Dipartimento di Fisica, è in programma il corso "Clima e cambiamenti climatici" tenuto dal Prof. Claudio Cassardo

Le lezioni si svolgono il martedì dalle 16 alle 18 (ad eccezione dell'11 e del 25 aprile) dal 28 febbraio al 30 maggio 2023.

Il corso è stato pensato per essere fruibile da studentesse e studenti di tutti gli ambiti (non necessariamente scientifici, ma anche di tipo umanistico, economico o sociale) che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici.

Dopo un'introduzione da un lato sui cosiddetti "strumenti di lavoro", come la statistica e i grafici, le basi necessarie da usare per la comprensione del linguaggio scientifico, e dall'altro sui concetti di base di clima (e sui processi che lo regolano) e sistema climatico (e delle interazioni tra i sottosistemi principali che lo compongono), si passa poi ad analizzare i metodi di indagine sul clima passato (proxy data) e futuro (i modelli numerici e l'interpretazione delle loro uscite), che permettono di ripercorrere la storia climatica del pianeta, della quale si forniscono alcune istantanee.

Il corso termina con alcune riflessioni finali su svariati argomenti, tra cui i principali effetti dei cambiamenti climatici, i concetti di adattamento e mitigazione, le politiche climatiche e un rapido excursus sulle cosiddette bufale climatiche.

Le lezioni sono fruibili in presenza presso l'aula H1 del Campus Luigi Einaudi, o in modalità online, sincrona o asincrona (le videolezioni e tutti i materiali vengono caricati su Moodle).

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023