Comunicazione del Senato Accademico sui fatti avvenuti il 27 ottobre 2023 al Campus Luigi Einaudi

Il Senato Accademico, riunitosi il 13 novembre 2023, esprime ferma condanna degli eventi occorsi venerdì 27 Ottobre al Campus Luigi Einaudi, che hanno visto un intervento delle forze dell’ordine in assetto antisommossa negli spazi universitari.
Fatti come questi – che hanno messo a rischio la sicurezza di quanti erano al Campus e provocato l’interruzione del normale svolgimento delle lezioni e del libero confronto – sono inaccettabili per la vita e l'autonomia dell'Università e richiedono un’attenta riflessione su quanto accaduto e un chiarimento con le autorità competenti.
Il Senato Accademico esprime forte rammarico per questo stato di cose e si impegna a promuovere, di concerto con il Rettore, le azioni necessarie affinché tali eventi non si ripetano più e un confronto costruttivo e trasparente, basato su fermi principi antifascisti, sia sempre possibile all’interno dell'Università.
Nel condannare ogni forma di violenza verbale e fisica e nel promuovere un confronto sempre aperto, riaffermiamo l’impegno comune per prevenire tali eventi, a garanzia del rispetto dei principi democratici.