Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del Prof. Max Pfister dell’Università di Saarbrücken, laureato honoris causa all'Università di Torino

Pubblicato:
Giovedì 2 Novembre 2017

Il Rettore dell’Università di Torino Prof. Gianmaria Ajani, il Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne Prof. Francesco Panero, i Colleghi tutti, l’Atlante Linguistico Italiano e i Collaboratori torinesi del LEI annunciano con grande tristezza la scomparsa del Dott. Prof. Max Pfister dell’Università di Saarbrückenlaureato honoris causa nel 1998 proprio a Torino, che Lo vide numerose volte accompagnare allievi e collaboratori, partecipare alle lezioni di dottorato, svolgere conferenze, fino alla presentazione nel 2016 del Repertorio Etimologico Piemontese (REP) presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Con Lui viene a mancare alla comunità scientifica il più illustre rappresentante della Linguistica e Filologia Romanza degli ultimi 40 anni. Come italiani ricordiamo tra le tante almeno la Sua opera monumentale, da Lui intrapresa nel 1978, il Lessico Etimologico Italiano (LEI).

Ai Suoi Cari l’Università di Torino esprime il più vivo dolore per la perdita di un uomo di così grande statura morale e intellettuale.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2017