Disponibile on line il rapporto del progetto LOTUS

Il progetto LOTUS (Leadership and Organisation for Teaching and Learning at European Universities), finanziato dall'UE, ha concluso i suoi lavori e la sua relazione finale è ora disponibile online.
Il rapporto riassume le lezioni apprese e i messaggi chiave delle attività di LOTUS che miravano a contribuire allo sviluppo delle capacità e alla gestione del cambiamento strategico per l'apprendimento e l'insegnamento negli istituti di istruzione superiore (IIS) in tutta Europa, ed esplorava il potenziale di vari attori (IIS, ministeri, agenzie nazionali, associazioni universitarie, sindacati degli studenti e del personale, ecc.).
Il rapporto illustra le priorità e le sfide comuni nell'apprendimento e nell'insegnamento identificate dagli IIS, in temi quali apprendimento incentrato sullo studente, lo sviluppo del personale docente, la collaborazione interistituzionale e la digitalizzazione, e fornisce esempi di pratiche e approcci di leadership per affrontarle.
I risultati principali del rapporto sono stati presentati in un webinar. È possibile vedere la registrazione sul canale YouTube di European University Association (EUA). Per rimanere aggiornati sul lavoro dell'EUA in materia di apprendimento e insegnamento, si possono seguire #EUALearnTeach su Twitter e/o unirsi al gruppo LinkedIn Learnin Teaching in European Higher Education.
Le attività dell'EUA, in accordo con i valori dell'alleanza UNITA e delle Università Europee, mirano a migliorare la qualità e la pertinenza dell'offerta di istruzione superiore, a sottolineare l'importanza dell'apprendimento e dell'insegnamento come missione fondamentale e a sostenere le attività di apprendimento.