Diventare imprenditori. Corso introduttivo sull’imprenditorialità rivolto a studenti, laureati, dottorandi - Lezioni a breve su Moodle

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Lunedì 10 Febbraio 2020
Diventare-imprenditori

A causa del protrarsi della sospensione della didattica, seguendo le disposizioni di Ateneo le lezioni del Corso di formazione per l’imprenditorialitàDiventare imprenditori” saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle (l’accesso avverrà attraverso credenziali che richiedono una migrazione dati e che saranno comunicate appena possibile tramite mail agli interessati, insieme al link alla piattaforma).

A partire dalla settimana del 9 marzo 2020 saranno registrate le prime due lezioni che, dopo le elaborazioni necessarie, saranno pubblicate sulla piattaforma. Nelle prossime settimane saranno registrate e rese disponibili le lezioni successive.

Lo sviluppo dell’imprenditività, cioè la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti lavorativi diversi dalla propria impresa, contribuisce a migliorare le prospettive occupazionali dei giovani laureati, con ricadute positive sul territorio (formazione di attori dell’innovazione, rafforzamento del tessuto imprenditoriale che ha forti radici nel nostro territorio, creazione di nuove imprese, solo per fare qualche esempio). L’avvicinamento all’imprenditorialità inoltre consente agli studenti di passare ad una dimensione pratica delle conoscenze acquisite, esercitando quel “saper fare” che aiuta a trasformare le conoscenze in competenze.

Ulteriore finalità è far conoscere i luoghi dell’innovazione dell’Ateneo e del territorio, dove è possibile sviluppare le idee creative imprenditoriali.

Per favorire la partecipazione, sono state realizzate due edizioni nel corso dell’Anno Accademico 2019/20, toccando due diversi Poli didattico-scientifici dell’Ateneo. La I edizione si è già interamente svolta presso il Polo di Agraria e di Medicina veterinaria, a partire dal 10 ottobre 2019.

Per tutte le informazioni e le modalità d’iscrizione per la II edizione:

Ultimo aggiornamento: 30/03/2020