È online il terzo tema del podcast "Femminista si diventa! La morning routine per cambiare il mondo" | Università di Torino

È online il terzo tema del podcast "Femminista si diventa! La morning routine per cambiare il mondo"

Argomento: Ricerca
Pubblicato: 
Martedì 21 Giugno 2022
Illustrazione di una femminista su sfondo rosa

“Io chi sono?” si chiede a un certo punto della sua vita Evelyne Sarah Afaawua. Le risposte sono tante: Evelyne è una donna, una figlia, una studentessa, una commessa, una ragazza ghanese, una ragazza brianzola.

 

Ogni risposta però le sembrava incompleta e contraddittoria. Da qui è cominciata la ricerca di se stessa, un viaggio al termine del quale è riuscita a riconoscere e accettare tutte le parti che la compongono: il colore della pelle, la sua italianità, la sua africanità, il suo corpo e infine i suoi capelli.

 

La terza settimana di morning routine femminista inizia con la storia della fondatrice di Nappytalia perché mette in discussione la norma della bianchezza imposta con il colonialismo, perché parla del diritto a rivendicare la propria identità nelle sue molteplici sfaccettature, oltre i confini geografici.

 

Nelle prossime puntate Francesca Tampone e Matteo Botto, alla conduzione del podcast, racconteranno le intersezioni tra sessismo e razzismo, come sesso e razza siano categorie politiche occidentali e perché non esiste una sola idea di emancipazione. Insieme a tre nuove ospiti parleranno di femminismo decoloniale.

 

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da FRidA UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe.

 

Puoi ascoltarlo su:
Spreaker 
Spotify 
Apple Podcast 

 

Per ricevere il podcast direttamente sulla propria casella di posta, basta iscriversi alla newsletter:

Ultimo aggiornamento: 23/06/2022