EIT Food Trust project - Premio Crowd ideation Fest, Nutrire Fiducia - Prorogati i termini per la partecipazione

Argomento: Bandi per studenti
Pubblicato: 
Martedì 27 Ottobre 2020
foto di un'arancia tagliata a fette e altri frutti e fiori

Il Premio Crowd ideation Fest, Nutrire Fiducia, è un concorso rivolto agli studenti universitari di qualsiasi grado e ambito disciplinare, bandito nell'ambito del progetto EIT Food Trust project.

 

Il progetto intende premiare, con un premio in denaro di 1000 euro, la migliore tra le idee volte a rafforzare la relazione di fiducia tra i consumatori e gli altri attori del processo di produzione e distribuzione alimentare (agricoltori, produttori, venditori, etc.).

 

Requisito del concorso è che i partecipanti testino e sviluppino la propria idea attraverso la cosiddettacrowd ideation”, cioè raccogliendo riscontri, critiche e suggerimenti attraverso i propri canali social prima dell’invio finale della proposta alla commissione giudicatrice. 

 

E' stato prorogato al 9 novembre alle ore 12 il termine per la partecipazione al concorso. Per partecipare è necessario inviare una mail a crowdideation.torino@gmail.com con oggetto “EIT food crowd ideation Italy”, scrivendo di volere partecipare al concorso ed indicando nome, cognome, data di nascita e corso di laurea di appartenenza di ciascuno dei partecipanti.

 

Di seguito la road map per partecipare al concorso:

  • spostato al 9 novembre 2020, ore 16 - seminario online (piattaforma webex), in cui viene illustrato il progetto e vengono fornite ulteriori indicazioni circa le modalità di partecipazione (il link per la registrazione e per la riunione viene fornito via mail agli iscritti)
  • dal 3 al 25 novembre 2020 - i partecipanti possono iniziare a realizzare un video, della durata indicativa di 5/10 minuti, in cui delineano la propria proposta, specificando quale è il gap di fiducia sui cui intendono intervenire ed in che modo la loro proposta può, almeno parzialmente, colmarlo. Il video deve essere postato sui social network del singolo partecipante o di almeno uno dei componenti del gruppo partecipante, insieme alla richiesta rivolta ai propri contatti di commentare la proposta in modo costruttivo. Il video deve restare online almeno una settimana
  • entro le ore 20 del 25 novembre 2020 - i partecipanti devono inviare all’indirizzo crowdideation.torino@gmail.com un report di massimo due pagine in cui illustrano brevemente la propria proposta e spiegano in che modo l’interazione tramite piattaforme online con i propri contatti li abbia aiutati a modificare ed eventualmente migliorare la proposta
  • 27 novembre 2020, ore 15 - seminario online (piattaforma webex), in cui i singoli studenti o gruppi di studenti sono invitati a presentare la propria proposta ed a rispondere ad eventuali domande della commissione
  • 30 novembre 2020 - vengono annunciati i primi tre classificati (siano essi singoli studenti o gruppi di studenti). Il primo classificato riceve un premio in denaro del valore di 1000 euro (qualora il primo classificato sia un gruppo di studenti, il premio viene ripartito tra i membri del gruppo), il secondo ed il terzo classificato ricevono invece una menzione d’onore.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2020