Facciamo la differenza: contribuisci all’accreditamento ANVUR

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Venerdì 10 Novembre 2023

Nelle prossime settimane, l’Ateneo sarà oggetto di visita di accreditamento periodico da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Di cosa si tratta?

ANVUR verificherà che UniTo nel suo complesso ed alcuni Dipartimenti, Corsi di Dottorato e Corsi di Studio soddisfino determinati requisiti di qualità e che tali standard siano mantenuti nel tempo. Inoltre, valuta se gli indicatori di efficienza e sostenibilità previsti per gli Atenei siano rispettati.

Come posso contribuire?

Puoi contribuire attivamente partecipando ai colloqui previsti con la Commissione di Esperti Valutatori (CEV), condividendo le tue esperienze accademiche e il coinvolgimento nei processi decisionali e di assicurazione della qualità ed esprimendo i punti di forza e le aree di miglioramento.
Il punto di vista delle Studentesse e degli Studenti sarà approfondito attraverso una serie di incontri - come previsto dalle  Linee guida ANVUR per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei - con le Rappresentanze negli Organi Centrali, nei Consigli dei Dipartimenti e nei Corsi di Dottorato coinvolti, in alcune Commissioni Monitoraggio e Riesame e Didattiche Paritetiche e attraverso dei colloqui con le Studentesse e gli Studenti  in aula nell’orario di lezione, durante uno o più insegnamenti individuati dalla CEV.

Ti invitiamo a partecipare attivamente agli incontri nella settimana di visita a distanza (27 novembre - 1° dicembre) e/o durante la visita in loco (11-15 dicembre).

Partecipa e dai il tuo contributo per far crescere UniTo!

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023