Famelab 2024 - Il primo talent show di comunicazione della scienza

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Mercoledì 13 Marzo 2024
Esplosione di colori su sfondo nero con scritta FameLab

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.
È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale sino all’edizione 2021 dal British Council in oltre 30 differenti paesi. Dal 2022 in Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.

FameLab 2024 coinvolge 12 città italiane (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste) nelle quali sono stati selezionati i 24 finalisti che partecipano a giugno alla FameLab Masterclass, una intensiva scuola in comunicazione della scienza internazionale in vista della finale nazionale che si svolge a settembre/ottobre e della finale internazionale di Cheltenham prevista per novembre 2024

Minimasterclass FameLab Torino - 12 aprile 2024

Il 12 aprile 2024 dalle 14 alle 17, presso l’Aula Magna “Giulio Bizzozero” dell’Università di Torino (via Michelangelo, 25),  si svolge un incontro gratuito riservato agli iscritti e agli interessati ad iscriversi alle pre-selezioni FameLab dal titolo “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” con Leonardo Alfonsi, project manager di FameLab Italia.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite modulo online entro l’11 aprile 2024.

Pre-selezione e selezione FameLab Torino - 2 maggio 2024

La pre-selezione e selezione di FameLab Torino 2024 si svolge a Torino il 2 maggio presso Cubo Teatro dell’Off Topic. La pre-selezione è prevista per le 10.30 e la selezione finale, per coloro che hanno superato la pre-selezione alle ore 15.30.

La selezione FameLab Torino è coordinata dall’Università di Torino in collaborazione con Associazione Centro Scienza Onlus, Associazione Apriti Cielo – Infini.to, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Università del Piemonte Orientale.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite modulo online, entro la mezzanotte del 22 aprile 2024.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024