Femminista si diventa! Al via la seconda stagione del podcast

Argomento: Podcast
Pubblicato: 
Giovedì 27 Giugno 2024
Immagine in versione fumetto di una ragazza che fa sport, titolo dell'avviso

Torna dal 1 luglio 2024 su tutte le principali piattaforme gratuite "Femminista si diventa!", il podcast quotidiano sul femminismo intersezionale realizzato da Frida UniTo e CIRSDe.

 

"Femminista si diventa!" si propone come un allenamento quotidiano per imparare a riconoscere le ingiustizie e le discriminazioni generate dalla cultura patriarcale, che vengono perpetuate ancora oggi in ogni ambito della nostra vita e persino dalle tecnologie più avanzate. 
Attraverso le storie di autodeterminazione e dalle battaglie collettive che verranno raccontate nel corso dei brevi episodi giornalieri, si cercheranno le chiavi per liberarsi dalla gabbia degli stereotipi di genere e della eterosessualità come norma che regola tutte le relazioni sociali.

 

Il podcast è disponibile (a partire dal 1° luglio) su Spreaker, Spotify e Apple Podcast tutte le mattine alle 8 e va in onda per quattro settimane, ognuna delle quali è dedicata a un tema specifico: nella prima si parlerà di maschilità e femminismo maschile, nella seconda di transfemminismo, nella terza si esploreranno le parentele queer e le non-monogamie consensuali, nell’ultima si indagheranno gli intrecci tra femminismo e intelligenza artificiale.

 

Conducono la seconda stagione Francesca Tampone, dottoranda all’Università degli Studi Milano Bicocca, e Federica Turco del CIRSDe - Centro di ricerche e studi delle donne e di genere dell’Università di Torino, mentre a guidarci nell’esplorazione dei temi sono: Aurelio Castro, Maddalena Cannito, Dante Destefanis, Irene Villa, Elia Arfini, Filo Sottile, Antonia Ferrante, Lorenzo Petrachi, Egon Botteghi, Giorgia Aiello, Elena Beretta e Ivana Bartoletti.

 

La ricerca e la supervisione dei contenuti è a cura del gruppo di lavoro del CIRSDe composto da Raffaella Ferrero Camoletto, Emanuele Achino, Matteo Botto, Silvia Novelli, Angela Balzano e Cristina Voto. Progettazione, post-produzione e comunicazione sono a cura della Redazione di Frida UniTo.
 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024