Femminista si diventa! Ultima settimana di morning routine per cambiare il mondo | Università di Torino

Femminista si diventa! Ultima settimana di morning routine per cambiare il mondo

Argomento: Ricerca
Pubblicato: 
Lunedì 27 Giugno 2022
Illustrazione di una donna con titolo 'Femminista si diventa' su sfondo giallo

Era il 1951 quando all’Ospedale John Hopkins di Baltimora viene ricoverata la donna che cambierà per sempre la medicina moderna.La quarta e ultima settimana del podcast Femminista si diventa! inizia dalla storia di Henrietta Lacks e delle sue cellule "rubate" che hanno salvato milioni di vite.

 

 Le cellule HeLa sono stata la prima linea di cellule umane immortalizzate, grazie alle quali sono state possibili innumerevoli conquiste scientifiche, dal vaccino contro la poliomelite fino a quello per la prevenzione del covid.

 

Purtroppo però la vicenda di Henrietta Lacks pone diversi interrogativi etici. Francesca Tampone e Matteo Botto ci raccontano la sua storia perché parla dello sfruttamento del corpo di una donna nera. Perché è una storia di femminismo intersezionale. Nelle prossime puntate parleremo di femminismo anticapitalista.

 

Insieme a tre nuove ospiti ci chiederemo come il capitalismo sfrutta i nostri corpi e le nostre vite, come impatta sul divario di genere, quanto è lontana la parità sul lavoro e come possiamo raggiungerla.

 

Femminista si diventa! è disponibile su:
Spreaker 
Spotify 
Apple Podcast 

 

Per ricevere il podcast direttamente sulla propria casella di posta, basta iscriversi alla
newsletter:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022