Forum Ferdinando Rossi 2019 - Call for papers

Argomento: 
Pubblicato: 
Mercoledì 29 Maggio 2019
locandina

Si apre mercoledì 5 giugno 2019 il bando per partecipare alla call for papers "Per una nuova comunicazione scientifica" per la IV edizione del Forum Ferdinando Rossi "Too BIG for SCIENZE". Il bando scade l'1 settembre 2019

 
La tendenza della ricerca scientifica conduce a grandi finanziamenti e grandi progetti di collaborazione internazionale. Ma quanto è efficace questo paradigma della Big Science? Quanto i risultati ottenuti sono proporzionati agli investimenti? E soprattutto, come tutelare la ricerca a piccola scala, condotta nei dipartimenti universitari e spesso sottofinanziata? Sono queste le domande e i temi che gli studenti della SSST affrontano nella IV edizione del Forum Ferdinando Rossi dal titolo Too BIG for SCIENCE, organizzato dagli studenti SSST, in programma il 24 e 25 ottobre 2019 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino).
 

Dalla fisica alla biomedicina, dalla filosofia della scienza alla sociologia fino alla divulgazione scientifica, dalla pianificazione dei finanziamenti all'innovazione tecnologica. Sono i diversi ambiti protagonisti della prima giornata (24 ottobre) che - sempre con approccio multidisciplinare - riflette su quale sia “Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni".

 

La seconda giornata (25 ottobre) ospita invece la tavola rotonda “Per una nuova comunicazione scientifica”: protagonisti cinque studenti universitari selezionati tra quanti risponderanno entro il 1° settembre alla call for paper indetta dagli organizzatori del Forum. 

 

La call, che vuole sollecitare la riflessione su temi della comunicazione della scienza che richiedono una prospettiva interdisiplinare, è aperta a tutti gli studenti iscritti a una delle realtà d’eccellenza d’Italia (Scuole di Studi Superiori e Collegi di Merito), all'Università di Torino e al Politecnico di Torino

Questa pagina è stata visitata 226 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.