Giornata di studi per i vent’anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio - Call for papers

Argomento: Call for papers
Pubblicato: 
Mercoledì 10 Luglio 2024
Foto del profilo di Bobbio su sfondo colorato e titolo dell'avviso

Il Centro studi Piero Gobetti, il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza, lanciano una call for papers per l’organizzazione di una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio (2004-2024). 

 

La giornata di studi si propone di mappare le più recenti ricerche sull’opera bobbiana, di valorizzare le nuove generazioni di studiose/i, di favorire l’incontro e la conoscenza tra coloro che si occupano e/o desiderano occuparsi del pensiero bobbiano, di promuovere la conoscenza delle fonti bibliografiche e archivistiche conservate presso il Centro Gobetti.

 

Per maggiori informazioni: www.centrogobetti.it

Temi e scopi della ricerca
  • Linea di ricerca a | Il pacifismo giuridico alla prova
  • Linea di ricerca b | Democrazia e capitalismo: un abbraccio mortale?
  • Linea di ricerca c | L'eta' dei diritti, tra giusnaturalismo e giuspositivismo
     
Requisiti

La call for papers è rivolta a studiose/i under 40 (alla data di scadenza della call) in possesso almeno di Laurea Triennale in discipline umanistiche come giurisprudenza, scienze politiche e sociali, filosofia, storia e affini.

Invio della domanda

Le domande di partecipazione devono pervenire al Centro studi Piero Gobetti esclusivamente via email all’indirizzo info@centrogobetti.it entro le ore 12 del 15 settembre 2024. Oggetto della mail: “Call for papers Norberto Bobbio 2024”.

 

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024