Il diritto allo studio in UniTO

Pubblicato:
Venerdì 11 Agosto 2017

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio, per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario.

Ecco le opportunità a disposizione di chi studia in UniTO.

• Tasse universitarie: esoneri e riduzioni
    Il modello di contribuzione studentesca introdotto dall'a.a. 2017-2018 prevede esoneri e riduzioni del contributo in base al valore ISEE del nucleo familiare, in particolare per gli studenti con un ISEE pari o inferiore a € 30.000,99.
  • Borse di studio e altri contributi erogati da EDISU Piemonte
    L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una minore disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
    L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc.).
  • Borse e premi di studio banditi dall'Ateneo o da Enti e Aziende esterni
    UniTO promuove borse di studio, assegnate per realizzare alcune specifiche attività, e premi di studio, attribuiti come premio per risultati conseguiti (tesi, progetti di ricerca, ecc.).
  • Borse per studenti internazionali
    Borse di studio e agevolazioni economiche dedicate agli studenti internazionali di UniTO.
  • Studenti meritevoli
    Gli studenti capaci, meritevoli e fortemente motivati di UniTO possono accedere a programmi di formazione avanzata, usufruendo anche di agevolazioni economiche: tra le opportunità a disposizione la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi", la Scuola di Medicina e il Collegio Carlo Alberto.
  • Collaborazioni a tempo parziale
    L'Università affida ogni anno ai propri studenti - secondo criteri di reddito e merito - attività di collaborazione retribuita, da prestare presso le strutture universitarie, per un ammontare di 200 ore.
  • Agevolazioni e sconti
    Alcuni Enti e Organizzazioni offrono agevolazioni e tariffe scontate agli studenti di UniTO: GTT (Gruppo Torinese Trasporti), CUS (Centro Universitario Sportivo), Centro di Medicina Preventiva e dello Sport, ecc.
Ultimo aggiornamento: 16/08/2017