“Imagine Circularity” - Il primo sondaggio globale sulla percezione dell'economia circolare
Imagine Circularity è la prima indagine italiana e mondiale sulla percezione dell'economia circolare che aspira a raccogliere 1 milione di risposte a livello globale e circa 10 mila a livello nazionale.
L'iniziativa è coordinata da REVOLVE Circular e Utrecht University e, a livello italiano, dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino, con la partnership di ICESP - Piattaforma Italiana degli Attori per l'Economia Circolare, dell’Università di Messina e dell’Università di Chieti-Pescara.
Esistono varie definizioni di Economia Circolare, basate su visioni e idee diverse, che quindi generano molteplici interpretazioni. In altre parole: la risposta alla domanda su cosa sia l'Economia Circolare dipende dall’interlocutore, poichè non esiste un'unica definizione universalmente accettata.
Questo sondaggio si propone di capire meglio come viene percepita e immaginata l'economia "circolare", piuttosto che lineare.
I principali obiettivi di questo sondaggio sono:
- creare un campione rappresentativo di un milione di persone a livello globale
- contribuire alla “alfabetizzazione circolare”, migliorando la conoscenza e la comprensione dei concetti della circolarità
- utilizzare a tal fine un sondaggio di soli 25 minuti, costituito da sei domande principali, più una domanda aperta facoltativa.
Il termine per la compilazione è stato prorogato al 19 aprile 2022.
Accedi al sondaggio: survey.imagine-circularity.world/c/italiano