sezioni

Immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2017-2018 (ultimo aggiornamento: 17/10/2017)

Pubblicato: 
Martedì 17 Ottobre 2017

Tutte le informazioni sulle immatricolazioni e iscrizioni all'Università di Torino per l'anno accademico 2017-2018 sono disponibili nello speciale dedicato del portale di Ateneo:

Prossime scadenze
  • 31 ottobre 2017: richiesta ISEE per ottenere in tempo utile il corretto calcolo del contributo onnicomprensivo unico previsto per le tasse universitarie.
  • 14 novembre 2017: scadenza iscrizioni alla prova di ammissione alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino, la scuola di eccellenza che premia il merito.
  • 15 novembre 2017: immatricolazione tardiva, con pagamento della mora prevista, ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero.
    L’immatricolazione tardiva non è consentita per i corsi di laurea che hanno come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM nelle date prefissate.
Esiti dei test di ammissione

Per visualizzare l'esito della prova di ammissione che hai sostenuto accedi alla MyUniTO, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare lo STATO all’uscita delle graduatorie (per la legenda dello stato dell'esito consulta la pagina Modalità per la consultazione delle graduatorie locali e manifestazione di interesse).

Controlla regolarmente la MyUniTO, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").

Per maggiori dettagli consulta le pagine dedicate.

Corsi di laurea magistrale/specialistica

Sono disponibili nella sezione dedicata del portale le informazioni relative all'ammissione e iscrizione ai corsi di laurea magistrale/specialistica per l'a.a. 2017-2018:

Tasse e certificazione ISEE

A partire dall'a.a. 2017-2018, l'Università di Torino ha un nuovo modello di contribuzione studentesca, che prevede:

  • l’introduzione del contributo onnicomprensivo, il cui importo dipende dall'ISEE - l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente - e dal tipo di impegno (part-time o full-time) scelto dallo studente
  • l’introduzione di esoneri riduzioni del contributo per gli studenti con un ISEE pari o inferiore a € 30.000,99
  • il pagamento della contribuzione in tre rate.

 

Prossima scadenza: 31 ottobre 2017 - richiesta ISEE per ottenere in tempo utile il corretto calcolo del contributo onnicomprensivo in base alle proprie condizioni economiche.

 

Le informazioni sulle scadenze, sulle modalità di pagamento, su come ottenere il calcolo del contributo in base all'ISEE e tutti i dettagli sono disponibili nelle pagine dedicate del portale di Ateneo:

Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi"

Sono aperte fino al 14 novembre 2017 le iscrizioni alla prova di ammissione alla Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell’Università di Torino, la scuola di eccellenza che premia il merito.

Approfondire tematiche che non vengono affrontate nei Corsi di studio scelti, garantendo una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, oltre agli strumenti per comprenderli e affrontarli. Questo l’obiettivo della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi", la scuola di alta formazione che affianca e integra il percorso degli studenti che si iscrivono al I anno dei Corsi di Laurea dell’Università di Torino.

Gli studenti interessati possono presentare domanda di ammissione con la sola modalità on line entro il 14 novembre e partecipare al concorso in programma il 4 e 5 dicembre 2017.

Per l’anno accademico 2017-2018 sono disponibili 30 posti per il 1° anno (per le due Classi di Scienze Umane e della Natura).

Per tutti i dettagli:

Questa pagina è stata visitata 6 138 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.